TROINA. PIOGGIA DI FINANZIAMENTI PER LA MOBILITA’ URBANA

TROINA. PIOGGIA DI FINANZIAMENTI PER LA MOBILITA’ URBANA

- in Troina

Dall’Assessorato regionale dell’energia e dei servizi di pubblica utilità 4,5 milioni di euro per la riqualificazione urbana dell’interno del centro abitato e il completamento dei parcheggi a valle delle vie Roma e Rizza

Troina, 30 dicembre 2022 – Sono 3, per un importo complessivo di 4,5 milioni di euro, gli interventi finanziati dall’Assessorato regionale dell’energia e dei servizi di pubblica utilità, nell’ambito di specifiche risorse destinate alla mobilità urbana intercettate e ottenute dal Comune di Troina.

“Continuiamo a raccogliere i frutti della nostra strategia di programmazione – annuncia il sindaco Fabio Venezia – e della scelta di creare un apposito ufficio di progettazione all’interno del nostro Ente – . Concludiamo il 2022 con l’ottenimento di questi finanziamenti, che ci permettono di chiudere il cerchio e di completare in maniera pressoché totale il programma elettorale con il quale ci siamo presentati ai cittadini”.

I progetti oggetto di finanziamento riguardano infatti:

–       la riqualificazione urbana dell’interno del centro abitato di Troina (3 milioni di euro);

–       i lavori di completamento del parcheggio a valle di via Roma (500 mila euro);

–        i lavori di completamento del parcheggio a valle di via Rizza (1 milione di euro).

“Nei mesi scorsi – spiega il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici Alfio Giachino – , abbiamo assistito a aumenti vertiginosi del costo dei materiali e ci siamo quindi preoccupati di adeguare tutti i nostri progetti esecutivi, per poter essere pronti a intercettare tempestivamente le diverse fonti di finanziamento. Con i lavori di completamento del parcheggio a valle di via Roma, la cui realizzazione è attualmente in fase di esecuzione, realizzeremo tutta la parte di pubblica illuminazione, i percorsi pedonali di collegamento e gli arredi urbani esclusi dal primo finanziamento ottenuto. Con il finanziamento per il completamento del parcheggio a valle di via Rizza, è invece previsto l’acquisto e la posa in opera dell’ascensore di collegamento con la parte alta del centro storico, la realizzazione di una scala di sicurezza in acciaio adiacente al percorso dell’ascensore e diverse opere di completamento, tra cui la sistemazione a verde dell’area. Infine, con il finanziamento dell’intervento di riqualificazione urbana, realizzeremo la più grande operazione di manutenzione stradale mai compiuta contemporaneamente con un unico appalto: il rifacimento di diversi chilometri di manto stradale in asfalto in molte vie del centro urbano e la relativa segnaletica stradale, riuscendo così a intervenire in maniera davvero ragguardevole sul tessuto urbano”.

You may also like

ASP Enna. Attivato il Day Service Riabilitativo all’Ospedale Chiello di Piazza Armerina

L’importante servizio del Day Service Riabilitativo (D.S.R.) è