NASCE CONFEUROPA RAGUSA PRESIEDUTA DALL’ING. SALVATORE FIRULLO

NASCE CONFEUROPA RAGUSA PRESIEDUTA DALL’ING. SALVATORE FIRULLO

Si è costituita nella giornata di ieri, alla presenza del Presidente di Confeuropa imprese  ad interim Nazionale e Regionale Dott. Giuseppe Alizzio, l’associazione CONFEUROPA Imprese-Associazione territoriale RAGUSA (in seguito Confeuropa Ragusa), la quale aderisce al sistema di rete di Confeuropa Imprese e in Sicilia alla Confederazione imprese Sicilia.

Dopo l’introduzione del neo Presidente di Confeuropa Ragusa Dott. Salvatore Firullo e la presentazione  del console onorario della Turchia in Sicilia Romeo Domenico, il quale  è stato insignito della carica di Presidente onorario, sono stati presentati tutti i consiglieri nelle persone di Giorgio Aprile (vice presidente), Simona Di Stefano (segretario generale), nonché i consiglieri Giuseppe Cucuzzella, Rosa Maria Terranova, Rosario Gerratana, Carmelo Fonte e Carmelo Criscione.

Il  Presidente Nazionale di Confeuropa imprese dott. Giuseppe Alizzio, dopo aver portato i saluti sia del Consiglio Nazionale che di quello Regionale, si è complimentato con il presidente e il direttivo per l’alta professionalità dei componenti della squadra messa in campo ed  ha manifestato tutto il suo compiacimento  per essere presente e tenere a battesimo la Confeuropa territoriale di Ragusa, un territorio in cui sono presenti tante eccellenze sia nel settore agroalimentare che in quello turistico, che sono i settori trainanti del nostro pil regionale.

Quindi il Presidente Alizzio ha continuato soffermandosi sulla situazione attuale e  sul sistema economico che  è sofferente per la nota pandemia ( il Sud è quello che ha pagato maggiormente dal punto di vista occupazionale il conto alla crisi ) ma ha puntualizzato che la situazione economica in Sicilia  ante covid già era incancrenita.

Presto ci sarà la ripartenza e quindi  oggi andando a costituire Confeuropa Ragusa sono state gettate le basi per  essere protagonisti e  pronti alla ripartenza,  vicino alle  aziende che  avranno bisogno della nostra professionalità, del nostro aiuto, dando  tutto il supporto che sarà necessario per lo sviluppo territoriale e per proiettarli nei  mercati internazionali.

Perché Confeuropa  rappresenta le esigenze e le potenzialità delle Imprese associate attraverso un’assistenza specifica, sia sul versante organizzativo che su quello progettuale. Confeuropa svolge una costante azione di indirizzo strategico per le attività che le Imprese siciliane e nella fattispecie del territorio del ragusano vorranno svolgere all’estero, a sostegno dell’internazionalizzazione delle PMI e la promozione del Made in Italy e del Sistema Italia.

Turismo, cultura, filiera enogastronomica sono solo alcuni degli ambiti sui quali Confeuropa Ragusa dovrà  puntare i riflettori, sfruttando strategie di marketing mirate.

“Siamo convinti – ha concluso il Presidente Regionale nonché Nazionale Dott. Giuseppe Alizzio – che il turismo culturale, enogastronomico e sostenibile sia la chiave vincente ma occorre cambiare  passo, è necessario diversificare le offerte, proporre idee nuove capaci di soddisfare determinate nicchie di mercato, diventa  pertanto importante saper promuovere quanto di buono ha da offrire un territorio, dalla cultura al turismo, al fashion, all’agroalimentare”.

Infine un appello Alizzio lo rivolge al nuovo direttivo esortandolo ad inserire  e formare un gruppo di lavoro basato sui giovani: la valorizzazione e la rinascita di questo splendido territorio, che è la Sicilia, passa anche attraverso il talento dei nostri giovani.

Valerio Martorana

Previous La Scala della Moda”: Salvatore Cilano e Filippo Barrile nuovi agenti del concorso per la Sicilia
Next ROMA. Guardia Di Finanza: Concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 10 tenenti del ruolo tecnico-logistico-amministrativo del Corpo.