E’ on line il sito delle diocesi italiane www.memoriadelcovid.it

E’ on line il sito delle diocesi italiane www.memoriadelcovid.it

- in covid-19

È attivo da lunedì 11 gennaio il sito www. memoriadelcovid.it. con il racconto di come le diocesi italiane hanno vissuto e stanno vivendo questo tempo di pandemia: un filo di narrazione che uni­sce tutto il Paese realizzato attraverso i servizi giornalistici (articoli,video,documentari, podcast e webdoc) delle testate aderenti alla Fisc e all’Associazione Corallo in un’iniziativa resa possibile gra­zie al coordinamento dell’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopa­le Italiana.

“Con lo sguardo del Narratore, l’unico – come ha ricordato papa Francesco nel Messaggio per la Giornata mondiale delle comunicazioni sociali del 2020 – che ha il punto di vista finale, dobbiamo avvicinarci ai protagonisti ai nostri fratelli e sorelle, attori accanto a noi della storia di oggi”.

www.memoriadelcovid.i t propone, quindi, un percorso di testimonianza che vuole essere spunto perché la memoria di questo tempo non vada perduta ma diventi anche spunto per fare di noi an­ cora una volta annunciatori di quella nostra Speranza di cui in ogni momento siamo chiamati a da­ re ragione .

Il progetto mette in luce anche l’importante ruolo svolto dai media di ispirazione ecclesiale che, nonostante le difficoltà, hanno saputo essere “coscienza civile” del Paese e raccontare quell’impe­gno di prossimità delle comunità, più volte sollecitato anche da papa Francesco nel corso del suo Magistero.

Il sito – raccogliendo ad oggi più di 300 contributi – propone la possibilità di ricercare le storie per tematica (Bambini, ragazzi e giovani, famiglie, anziani; sacerdoti; scuola; carità; terzo mondo) ma anche per localizzazione geografica delle testate Fisc e Corallo partecipanti in questa prima fase è stato inserito solo parte del materiale a disposizione ma in futuro il sito verrà implementato con ulteriori  contributi.

You may also like

La festa di San Giuseppe in Sicilia

La Festa di San Giuseppe è una delle