“La radio trasmetterà”…Canzoni e news

“La radio trasmetterà”…Canzoni e news

- in Accadde oggi, Attualità

Oggi 13 Febbraio si celebra la giornata mondiale della Radio oggetto storico e instancabile.

Riportando il testo della canzone di Amedeo Minghi :

La radio trasmetterà

La canzone che ho pensato per te

E forse attraverserà

Lontano da noi

L’ascolteranno gli americani, che proprio ieri sono andati via

E con le loro camicie a fiori,

Colorano le nostre vie

E i nostri giorni di primavera

Che profumano dei tuoi capelli

E dei tuoi occhi cosi belli

Spalancati sul futuro e chiusi su di me

Nel novecentocinquanta…

Nel novecentocinquanta…

Un testo memorabile pieno di significati  dove la storia e l’amore si è sempre ascoltata grazie alla radio. Il primo apparecchio elettronico che ha avuto un grande successo grazie ad esigenze militari, in particolare per l’interesse della Marina Britannica nei confronti di questa forma di trasmissione dati. Così, nel 1898 Popov prova la prima comunicazione radio tra base navale e nave, e nel 1900 viene salvata per la prima volta una nave, tra la Russia e la Finlandia, grazie ad un allarme radio. Il trasmettitore senza fili capace di dar voce ad informazioni comunicazioni immediati con ascolti sempre sintonizzati. Tutti amano la radio, amica di avventure, viaggi e trasmissioni radiofoniche che ancora oggi sono seguitissime. L’impulso e  la spontaneità di poter parlare davanti un pubblico immaginario affascina sempre più ai giovani che vogliono intraprendere la carriera radiofonica. Studiare radio implica la conoscenza dei tempi, impostazione della voce e come poter tramettere più informazioni. La radio rimarrà l’oggetto indispensabile in moltissime case e studi radiofonici, mezzo di comunicazione più usato al Mondo. “La radio è un potente mezzo per celebrare l’umanità in tutta la sua diversità e costituisce una piattaforma per il discorso democratico”.Il 13 Febbraio è il giorno in cui, nel 1946, è stata fondata la Radio delle Nazioni Unite.

La radio come tutti gli  altri mezzi di comunicazione ha avuto un cambiamento e progresso virtuale, dalle radio in streaming e radio digitali. Tantissime sono le collaborazioni e gli appuntamenti imperdibili in radio, per un intrattenimento efficace ed interattivo con gli ascoltatori.

La Giornata è stata celebrata per la prima volta nel 2012, a seguito della Conferenza Generale dell’UNESCO che ne aveva riconosciuto l’importanza, e l’anno successivo è stata istituita dalle Nazioni Unite come Giornata Mondiale.

La radio sempre sulla cresta dell’onda…                                              Giadone Angelica Ausilia

You may also like

Enna. Furto di circa 750 kg di rame dalla linea ferroviaria:  3 uomini arrestati dalla Polizia

Gli agenti della Polizia Ferroviaria di Catania hanno