Aperte le iscrizioni alla sfilata dei RITINI che dovranno essere presentate entro giovedì 5 settembre

Aperte le iscrizioni alla sfilata dei RITINI che dovranno essere presentate entro giovedì 5 settembre

- in Barrafranca

Si sono già aperte presso la parrocchia Maria SS. della Stella, piazza Madonna Barrafranca (EN) le iscrizioni per partecipare alla sfilata dei RITINI che si svolge pomeriggio 8 settembre,  giorno dei Solenni festeggiamenti di Maria SS. della Stella. A comunicarlo don Lino Giuliana, parroco della suddetta parrocchia. L’iscrizione dovrà avvenire entro giovedì il 5 SETTEMBRE 2019, per dar modo alle autorità preposte di compiere i dovuti accertamenti  burocratici e ottenere così le relative autorizzazioni. Per chi fosse interessato, basta presentarsi in chiesa forniti dei seguenti documenti:

LIBRETTO ANAGRAFE DEGLI EQUIDI, in particolare le fotocopie del frontespizio, di pag. 5 e di pag. 35;

CARTA d’IDENTITÀ del PROPRIETARIO del cavallo;

CARTA d’IDENTITÀ del CAVALIERE.

Inoltre I CAVALLI DEBBONO ESSERE VACCINATI.

Ricordiamo che i RITINI sono una sfilata di cavalli, muli e carretti, riccamente bardati che trasportano il grano offerto come ex -voto dai fedeli per “grazia ricevuta” o per ringraziare la Madonna del raccolto e chiederle protezione per la prossima stagione. Si svolge, come da tradizione, il pomeriggio dell’8 settembre, giorno dei solenni festeggiamenti in onore di Maria SS. della Stella.

Rita Bevilacqua

You may also like

LA POLIZIA DI STATO PREDISPONE DEI SERVIZI DI CONTROLLO STRAORDINARI DEL TERRITORIO E PER IL CONTRASTO AL FENOMENO DELLA GUIDA IN STATO DI EBBREZZA ALCOLICA O DI ALTERAZIONE DA SOSTANZE STUPEFACENTI O PSICOTROPE

La Polizia di Stato di Enna della Questura