Tessera e libretto postale trovati tra i rifiuti, discariche abusive elevate 38 sanzioni amministrative

Tessera e libretto postale trovati tra i rifiuti, discariche abusive elevate 38 sanzioni amministrative

- in Barrafranca

Barrafranca. Attività di controllo del territorio da parte della polizia locale con particolare attenzione alle discariche abusive ed all’individuazione di quei cittadini che le utilizzano al posto dei sistemi di smaltimento ufficiali ed autorizzati che sono quelli preposti a tale scopo. Ne abbiamo parlato con il comandante Maria Costa che ci ha mostrato alcuni dei materiali ritrovati presso queste discariche, come un documento di riconoscimento, il libretto della pensione e perfino le carte di San Vincenzo dei Paoli, quelle che si offrono nei funerali, con l’indicazione del nome del defunto e quindi anche l’indirizzo. Naturalmente non ci è stato permesso di visualizzare le generalità ma le foto scattate sono chiare ed inequivocabili.

“Ad oggi abbiamo elevate 38 sanzioni amministrative ad altrettanti cittadini regolarmente individuati” ci dice la Dott.ssa Costa “la cosa curiosa che devo far rilevare è che in questo caso il cittadino viene al comando e paga mentre spesso invece contesta le multe”.. Il controllo del territorio non è limitato alla sola zona urbana ma anche al fuori del centro abitato, precisa la Dott.ssa Costa, dove sono state individuate le discariche e tenute sotto costante controllo. Non vediamo perchè questi cittadini debbano comportarsi in questo modo visto e considerato che la raccolta differenziata funziona correttamente. I controlli continueranno serrati per tutti i settori di competenza dei comando dei Vigili Urbani, non solo quello dei rifiuti che speriamo di sistemare una volta per tutte”

Non possiamo che prenderne atto ed invitare i nostri concittadini a comportarsi correttamente ed utilizzare i mezzi convenzionali di smaltimento dei rifiuti, è una semplice questione di civiltà.

You may also like

Annuncio servizi funerari ag. G.B.G. sig. Cumia Salvatore di anni 86