LEONFORTE.  “In Memoria di Elisa”: le istituzioni, la famiglia e la Pro Loco ricordano Elisa Valenti, vittima innocente di mafia, a vent’anni dall’omicidio  – sabato, ore 10,30, Villa Bonsignore.

LEONFORTE.  “In Memoria di Elisa”: le istituzioni, la famiglia e la Pro Loco ricordano Elisa Valenti, vittima innocente di mafia, a vent’anni dall’omicidio  – sabato, ore 10,30, Villa Bonsignore.

LEONFORTE. Il 30 giugno 1999 veniva uccisa a Leonforte, assieme al fidanzato Filippo Musica, la giovane Elisa Valenti, ritenuta evidentemente un mero “danno collaterale” dal commando di assassini di Filippo. Il 29 giugno 2019, un giorno prima che ricorrano i vent’anni dal delitto, l’associazione Pro Loco di Leonforte, la famiglia della vittima e le Istituzioni ricordano Elisa, che a soli 23 anni pagò con la propria vita la sfortuna di essersi trovata nel posto sbagliato al momento sbagliato. La giovane è stata riconosciuta dal Ministero dell’Interno come “vittima innocente di mafia”. L’evento commemorativo si terrà presso il giardino di Villa Bonsignore, a Leonforte, sabato 29 giugno, alle ore 10,30. Interverranno il sindaco di Leonforte Salvatore Barbera, l’assessore comunale alla Legalità e alla Trasparenza Nino Ginardi, la preside del Liceo Artistico di Enna Graziella Bonomo e il senatore del Movimento 5 Stelle Fabrizio Trentacoste che, recentemente, ha presentato un disegno di legge al Senato sull’equiparazione delle Vittime di Mafia alle Vittime del Terrorismo. Modera e coordina la giornata in memoria di Elisa il giornalista e presidente della Pro Loco Josè Trovato. Sarà inaugurato il quadro donato dal Liceo artistico “L. M. Cascio” di Enna: un omaggio stupendo, un ritratto raffigurante Elisa, che l’associazione Pro Loco posizionerà all’interno del salone della Villa Bonsignore.  Infine, una studentessa del Liceo Artistico narrerà “Il Cantastorie racconta – La storia di Elisa”. La partecipazione è aperta a tutti. GAETANO MILINO   

Previous PIETRAPERZIA. Attori in erba all’Infanzia San Domenico.
Next VILLAROSA.  Oggi venerdì 28 giugno l'associazione Pro Loco Villarosa presenta il libro “chilometro 9”, vincitore del “premio letterario internazionale Mario Luzi” nel 2016.  Interviene l'autrice Giusi Russo.