Barrafranca. Accardi scrive al Prefetto, «C’è preoccupazone per i tanti episodi di microcriminalità»

Barrafranca. Accardi scrive al Prefetto, «C’è preoccupazone per i tanti episodi di microcriminalità»

- in Barrafranca

BARRAFRANCA. «Vogliamo una città più sicura e per i numerosi fatti di criminalità avvenuti nella cittadina invito il prefetto a valutare se convocare un comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico». Così si esprime il sindaco Fabio Accardi dopo i recenti danneggiamenti subiti da due bar di viale della Repubblica. Dallo scorso. 10 di agosto, giorno in cui si è avvenuto l’incendio doloso ai danni dell’esercizio parafarmaceutico di Giovanni Paternò, si sono susseguiti fatti più o meno gravi tra cui numerosi furti di appartamento anche con i proprietari iì casa. Accardi oltre ad avere inviato una nota al prefetto di Enna per valutare l’opportunità di convocare un comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico, ha incontrato a Enna il comandante provinciale dei carabinieri Saverio Lombardi per un confronto sulla sicurezza nel territorio barrese.

«Ho espresso preoccupazione – dice Accardi – per quello che succede a Barrafranca e che sta minando la serenità dei nostri concittadini. Anche il consiglio comunale si è riunito in convocazione straordinaria proprio per sottolineare la preoccupazione dell’intera comunità e per avanzare richieste precise. Per questo ho richiesto al comandante Lombardi di implementare la stazione locale dei carabinieri con più uomini e che venga assegnato in tempi brevi il nuovo comandante della stazione». L’ultimo comandante della stazione è stato Pasquale Scordella, poi trasferito, e il sindaco chiederà un incontro con il comandante della legione carabinieri di Sicilia per chiedere la possibilità di una tenenza nella cittadina.

<‘Ho espresso la mia vicinanza – continua Accardi – ai carabinieri che operano nella cittadina e al maresciallo Canzonieri che regge l’attuale staziòne. Il comandante provinciale Lombardi ha rassicurato che porrà la giusta attenzione alle richieste della comunità barrese e si è reso disponibile ad approfondire le richiesté dell’amministrazione. Ci a- spettiamo risposte concrete prima tra tutte un nuovo comandante per la nostra stazione dei carabinieri e l’implementazione della dotazione organica». In questi giorni anche la polizia è presente nel territorio con le sue volanti: «Chiederò un inontro cn il questore di Enna che si è sempre mostrato vicino alla nostra comunità» conclude Accardi con l’invito alla cittadinanza a segnalare fatti e circostanze che potrebbero essere utili agli inquirenti nella risoluzione dei casi.
«C’è preocCtipazone per i tanti episodi di microcriminalità»
RENATO PINNISI La Sicilia

You may also like

La festa di San Giuseppe in Sicilia

La Festa di San Giuseppe è una delle