Inaugurata la mostra personale ” Live Architecture” di Filippo Papa

Inaugurata la mostra personale ” Live Architecture” di Filippo Papa

- in Sicilia

Da sabato scorso a Catania è aperta la galleria “Unconventional place” in via San Michele, 28 da parte dell’agirino Filippo Papa dove inaugura la mostra “Live Architecture 52”.

Live architecture nasce da una approfondita ricerca dell’architettura da parte dell’artista, che analizza le sue forme e la luce su di esse. Dopo la mostra personale di fotografia e video “Archai” fondata su questa ricerca, e del video “L’anima dei luoghi”, Papa cerca di andare oltre addentrandosi sempre di più a livello progettuale,nella ricerca tesa alle forme architettoniche soffermando la sua attenzione al fruitore delle sue opere. Da queste riflessioni prende vita il progetto video “Live architecture”. Un viaggio di un anno, in cui l’artista ha agito in un atto “performativo” filmando un’architettura a settimana collegandosi in “diretta” tramite il social network “Facebook” alla sua fan page. A fine anno tutti i video sono stati uniti in un unico montaggio, dando vita al video “Live Architecture 52”

Live architecture è stato un progetto, un viaggio, un esperienza “live” dell’agire dell’artista documentata e condivisa sul web. Troviamo l’interazione con i social e la contaminazione di essi nell’arte contemporanea. Importante l’elemento della condivisione in diretta che enfatizza e amplifica l’esperienza di interazione del fruitore con l’opera. Il mondo web diventa strumento di condivisione, porta d’accesso verso l’essenza delle forme architettoniche che Papa vuole scrutare e analizzate in tempo reale.
Il video finale, rappresenta il diario di viaggio, che diventa opera.

L’artista dice:

“Alzo gli occhi e guardo, le forme architettoniche, entrano dentro di me e si trasformano. Fermare, ma allo stesso tempo rendere dinamico quest’atto creativo tramite un video in diretta crea un fortissimo legame fra me, l’opera e il pubblico.”

Live Architecture diventa una mostra di fotografia video e performance che verrà presentata all’interno della galleria d’arte Kōart: unconventional placea a cura della prof.ssa Aurelia Nicolosi e della prof. ssa Marilisa Yolanda Spironello La mostra prevede un video installazione che vedrà protagonista l’opera “Live Architecture 52” e 5 fotografie che provengono dalla mostra personale dell’artista “Archai”.

La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 16:30 – 20:30. Mentre la domenica su appuntamento (Mail: mostrefilippopapa@gmail.com / info@filippopapa.com)

 

 

You may also like

Annuncio servizi funerari Ag. G.B.G. Sig. Collerone Salvatore di anni 83

Annuncio servizi funerari Ag. G.B.G. Sig. Collerone Salvatore