Il vescovo Gisana incontrerà a cadenza mensile i sacerdoti ordinati dal 2001

Il vescovo Gisana incontrerà a cadenza mensile i sacerdoti ordinati dal 2001

- in Diocesi Piazza Armerina

Il vescovo ha inviato una lettera a tutti i presbiteri della diocesi, nella quale richiama i tre aspetti, che in questo anno bicentenario considera fondamentali e spera diventino “stile di vita pastorale”.

La pratica della Lectio divina da vivere nelle comunità parrocchiali un giorno alla settimana.
La missione, con l’incontro delle persone nei quartieri delle parrocchie.
La formazione dei laici, attraverso l’esperienza della formazione teologica di Base.
Nella lettera si fa riferimento alla proposta di un piano triennale (2017-2020) sul tema “Riscoprire la comunione, vivendo la comunità”, sottolineando che il tema di riflessione degli incontri dei sacerdoti durante questo nuovo anno pastorale verterà attorno alla comunione tra i presbiteri.
Nella lettera mons. Gisana fa anche riferimento al cammino sinodale già avviato con la riflessione sull’Amoris Laetitia per offrire alla comunità diocesana risposte attuali sul tema “matrimonio e famiglia”. “Sono già in atto – scrive il vescovo – le decisioni sinodali che saranno presentate alla comunità diocesana”. Il cammino sinodale continuerà con la riflessione “sul tema dell’Iniziazione cristiana nella vita Sacramentale della nostra Chiesa locale”.
Il vescovo inoltre, nella sua lettera annuncia la volontà di riprendere gli incontri mensili con i giovani presbiteri (ordinati a partire dal 2001). Il primo incontro si terrà nella Casa di spiritualità di Montagna Gebbia il prossimo 9 ottobre. Gli incontri si apriranno con la preghiera e continueranno con un confronto su argomenti che saranno scelti insieme dal vescovo e dai partecipanti e si concluderanno con il pranzo.

You may also like

Barrafranca. Tavolata di San Giuseppe nell’Istituto Comprensivo San.Giovanni Bosco.

La scuola dell’infanzia del “Plesso Ferreri Grazia il