Pietraperzia: nuovo assetto del clero dal 22 Gennaio 2017

Pietraperzia: nuovo assetto del clero dal 22 Gennaio 2017

- in Barrafranca, Pietraperzia
Don Osvaldo Brugnone
Don Giuseppe (Pino) Rabita
Don Giuseppe (Pino) Rabita

I Vescovi di Sicilia hanno nominato don Giuseppe Rabita direttore della segreteria pastorale. Monsignor Rosario Gisana ha nominato don Osvaldo Brugnone parroco della chiesa madre e don Angelo Ventura parroco della Madonna delle Grazie.
Don Giuseppe Rabita è nato a Pietraperzia nel 1956 ed è stato ordinato nel 1986. Ha svolto gli studi presso la facoltà teologica di Sicilia a Palermo dove ha conseguito la Licenza in Teologia e poi a Roma presso lo studio paolino internazionale della Comunicazione Sociale e la Pontificia Università Gregoriana, ha conseguito il dottorato in scienze delle comunicazioni.Ha insegnato Teologia dogmatica e Comunicazioni Sociali presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Mario Sturzo” di Piazza Armerina e Gela. È stato segretario di mons. Vincenzo Cirrincione dal 1986 al 1992, vicario parrocchiale di S. Antonio e SS. Crocifisso in Piazza Armerina e dal 1996 Parroco della Chiesa Madre di Pietraperzia. Giornalista pubblicista, ha fondato e dirige fin dal 2007 il settimanale diocesano “Settegiorni, dagli Erei al Golfo”. È membro del consiglio presbiterale e del collegio dei consultori. Per la Cesi svolge da diversi anni l’incarico di direttore dell’ufficio stampa.

Don Osvaldo Brugnone da parroco della Madonna delle Grazie viene promosso alla Chiesa madre di Pietraperzia. Attualmente è vicario foraneo del paese. Il clero locale gli ha affidato la responsabilità della consulta giovanile cittadine che ha avuto un dinamismo apostolico.
Osvaldo William Brugnone è nato a Piazza Armerina il 04 settembre 1985. Entrò in seminario vescovile maggiore il 27 settembre 2004 ed il 30 ottobre 2010 è stato ordinato diacono. Ha conseguito presso la facoltà teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista” il Baccellierato in Sacra Teologia ed attualmente sta frequentando la facoltà di psicologia alla Kore di Enna. Don Osvaldo a Pietraperzia ha conquistato la stima del mondo cattolico ed è spesso chiamato per predicazione di lungo corso e qualità.

Don Angelo Ventura vice parroco della Chiesa Madre di Gela dal vescovo Rosario Gisana è stato nominato parroco della parrocchia delle Madonna delle Grazie di Pietraperzia
Don Angelo Ventura, classe 1980, giovane sacerdote proveniente dalla grande realtà gelese raggiunge un piccolo paese ed ha a cuore la realtà giovanile. Abituato al lavoro di rete e alla comunione tra parrocchie e realtà parrocchiali, si è già mostrato attento e volenteroso! Chiedendo di conoscere le varie realtà giovanili pietrine è venuto a contatto con molte di esse: si è presentato ad esse con gentilezza e propositività! Ponendosi non come “eroe” ma come strumento nelle mani di Dio e a disposizione della comunità in cui è chiamato a svolgere il suo ministero! E’ stato ordinato il 19 aprile 2009 nella cattedrale piazzese dal vescovo Michele Pinnisi.
Giuseppe Carà

You may also like

La festa di San Giuseppe in Sicilia

La Festa di San Giuseppe è una delle