I coniugi Pitrella festeggiano il traguardo storico di 65 anni di vita coniugale

I coniugi Pitrella festeggiano il traguardo storico di 65 anni di vita coniugale

- in Barrafranca




E’ un traguardo storico per il novantenne Giuseppe Pitrella e l’ottantaseienne Maria Catena Ballacchino che oggi festeggiano il loro 65esimo anniversario di matrimonio. A festeggiarli i loro figli assieme ai rispettivi mariti e mogli. Nel guinnes dei primati ci sono i nonnini perchè oltre ad avere una numerosa prole hanno anche 22 nipoti e 11 pronipoti con una in arrivo a breve. I figli della coppia Pitrella sono Saverio (63 anni), Rosa (60 anni), Carmela (56 anni), Angela (56 anni), Filippo Giuseppe (53 anni), Maria Grazia (51 anni) e Giovanni (49 anni).
Giuseppe Pitrella è reduce di guerra mentre Maria Catena Ballacchino ha curato la numerosa prole e ha svolto la mansione di casalinga. Si sposarono il 21 luglio 1951 nella chiesa Maria Santissima della Stella: a celebrare la funzione religiosa fu mons. La Verde. Curiosa quanto importante la storia di Giuseppe Pitrella il quale durante il secondo conflitto mondiale partì volontario; fu ferito nelle zone di Bologna proprio poco prima della fine della guerra, nell’ aprile del 1945.
Tra i nipoti colpisce una frase di loro che racchiude i tanti momenti di vita di una coppia che, nella felicità e nel dolore o nei momenti difficili, hanno dato la conferma che “sono davvero un esempio d’amore. L’amore quello vero che resiste al tempo e alle fatiche della vita… perché, come si può immaginare, la vita per loro non è stata facile. Però sono ancora qui, a insegnare a noi nipoti i veri valori della vita, il rispetto, la dignità, l’amore, il coraggio e la forza che ci vuole per affrontare ogni evento quotidiano”.
E tra le curiosità, nonostante l’età nonno Giuseppe risulta essere molto geloso della moglie Maria Catena proprio per il fascino che ha la moglie con quei occhi azzurri. Lui per il forte legame che nutre per la moglie afferma: “E’ ancora bella come il sole!”.




You may also like

Il barrese Giuseppe Amore campione regionale

Il barrese Giuseppe Amore si aggiudica per la