Musical…mente insieme- Manifestazione di fine anno dell’Ist. Comp. EUROPA

Musical…mente insieme- Manifestazione di fine anno dell’Ist. Comp. EUROPA

- in Barrafranca, Scuola

Musical…mente insieme- Manifestazione di fine anno EUROPAGiovedì 9 giugno 2016 nel cortile del plesso EUROPA si è svolta la manifestazione Musical…mente insieme, spettacolo di fine anno, presentato dagli alunni delle classi quinte della primaria dell’Istituto Comprensivo EUROPA di Barrafranca (EN), diretto dal dott. Filippo Aleo.  Come da consuetudine, gli alunni dell’ultimo anno della primaria organizzano degli spettacoli per salutare la fine della scuola e il passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado. Aiutati dagli insegnanti e dai genitori, gli alunni si sono impegnati a realizzare un musical di tutto rispetto, allietando così gli spettatori. La serata è iniziata con un piccolo spettacolo di attività espressivo-canore degli alunni di 5 anni della scuola dell’infanzia che così hanno salutato le maestre e conosciuto il nuovo ambiente della scuola primaria. Si è continuato con l’esibizione del Gruppo Folkloristico dell’Istituto Europa. Il clou della serata sono stati i musical messi in scena dagli alunni delle quinte classi.

Il musical “Musicanti di Barrafranca” è stato presentato dagli alunni della 5D del plesso L. Sciascia, coadiuvati dagli insegnanti Rita Pillitteri, Angelica Crapanzano, Giuseppa Calabrese e Rosaria Ferrigno. Il testo e i personaggi del musical sono liberamente riadattati dalla famosa favola dei fratelli Grimm “I Musicanti di Brema”. Le musiche e i testi delle canzoni sono state scritte dal maestro di musica Vito Alessandro Galofaro ed eseguite da tutti gli alunni della D, con il contributo di alcuni ragazzi della scuola secondaria di primo grado “G. Verga”.

Musical…mente insieme- Manifestazione di fine anno EUROPAIl musical “Barrafranca… ambiente pulito” è stato presentato dagli alunni della 5A, 5B e 5C del plesso Europa, coadiuvati dagli insegnanti Maria Ingala, Maria Grazia Comito, Giovanni Santoro, Stefania Imola, Maria Mingoia, Gaetano Strazzanti, Silvana Licata, Maria Pasqua Collotta, Rosaria Ferrigno e Maria Santa Lenti. Il testo, rielaborato e riadattato al paese di Barrafranca, ha come tema il rispetto dell’ambiente vuole spingere un po’ tutti ad assumere atteggiamenti e comportamenti più idonei per la salvaguardia del paese. Le musiche e i canti sono stati curati dai maestri di musica Mirko Gangi, Salvatore Rizzo, Gaetano Strazzanti ed eseguiti dagli alunni delle classi quinte del plesso Europa. Durante lo spettacolo sono stati eseguiti canti in inglese e balli come “The 3 R’s” (inserito nel musical) e “Sunshine Reggae”, eseguiti da tutti gli alunni. Presente il dirigente Aleo, gli insegnanti, i genitori e i parenti.

Grande serata, i cui protagonisti sono stati loro gli alunni che per mesi hanno preparato, con entusiasmo, la manifestazione, coadiuvati dalle insegnanti. Un grazie particolare ai mastri di musica Vito Alessandro Galofaro, Mirko Gangi, Salvatore Rizzo e Gaetano Strazzanti, che hanno curato le musiche e ai genitori che hanno preparato i costumi e le scenografie, utilizzando materiali da riciclo. Inoltre nel cortile è stato allestito un panchetto per la vendita di oggetti in terracotta, realizzati dagli alunni della scuola secondaria di primo  grado “G. Verga”.

Rita Bevilacqua

 

You may also like

Il Sottotenente Leonardo ARDONE, Comandante del Nucleo Informativo del Provinciale Carabinieri di Enna, è stato promosso Tenente.

Il Sottotenente Leonardo ARDONE, Comandante del Nucleo Informativo