Conclusione del progetto “Vita da cavaliere” presso la scuola Don Milani

Conclusione del progetto “Vita da cavaliere” presso la scuola Don Milani

- in Barrafranca, Scuola

13405512_1709585935961673_2130566830_oLunedì 06 giugno 2016 nella scuola “Don Milani” dell’Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco” di Barrafranca (EN), diretto dalla prof.ssa Luigia Perricone, si è concluso il progetto “Vita da cavaliere” rivolto agli alunni delle prime classi della scuola secondaria di primo grado. Il progetto, di cui è referente la prof.ssa Alessandra Messina, coadiuvata dagli insegnanti delle suddette classi,  mira a sviluppare le competenze di cittadinanza attiva, approfondendo argomenti di storia e letteratura quali: le crociate e l’epica cavalleresca. La figura del cavaliere, i principi e i valori cui egli s’ispira, è stata d’esempio agli alunni nel loro processo di crescita personale e culturale.

Il progetto è iniziato il 27 aprile 2016 con la cerimonia dell’Impegno. Gli alunni hanno sottoscritto tutti insiemi alla presenza della dirigente Perricone il loro impegno ad agire in ambito scolastico ed extrascolastico ispirandosi ai principi e i valori della lealtà, della generosità, dell’altruismo, del coraggio. Il progetto ha visto gli aspiranti cavalieri molto impegnati ed entusiasti. Per ogni classe sono stati individuati tre alunni che si sono particolarmente distinti nel mantenere fede al loro impegno: Bernunzo Giacomo, Blasco Salvatore, Bonincontro Flavia, Faraci Maria Ausilia, Faraci Salvatore, Ferrera Alba, La Quatra Ersilia, Maimonte Tania, Palmeri Celine, Patti Ines, Tropea Diletta, Yang Kaya.

Lunedì 06 giugno gli alunni hanno preso parte a una cerimonia particolarmente emozionante durante la quale la dirigente ha pronunciato la formula dell’investitura, i cavalieri hanno fatto il loro giuramento e, con l’atto dell’accollata con un’antica spada e lo “schiaffo”, si fatta l’investitura. I neo-cavalieri hanno indossato il mantello da cavaliere, ricevuto i guanti bianchi e una pergamena che sanciva la loro appartenenza all’ordine dei cavalieri dell’Ist. Comp. San Giovanni Bosco. Il mantello, la spada, lo stendardo e i guanti utilizzati per la cerimonia sono tutti autentici e prestati per l’occasione. Un’emozione condivisa anche con i genitori che hanno partecipato alla cerimonia, aiutando il proprio figlio a indossare il mantello. Al termine della cerimonia d’investitura sono stati consegnati a tutti gli alunni che hanno presso parte al progetto degli attestati di partecipazione.

Rita Bevilacqua

You may also like

Addio al fondatore del Treno Museo di Villarosa. Lutto per la scomparsa di Primo David

La scomparsa di Primo David, fondatore del Treno