Manifestazione conclusiva progetto Sport di classe dell’Ist. Com. S. G. BOSCO

progetto Sport di classe della DON BOSCOLunedì 30 e martedì 31 maggio 2016 nel campetto del plesso G. Novelli di Barrafranca (EN) si è svolta la manifestazione conclusiva del progetto Sport di classe dell’Ist. Com. San Giovanni Bosco di Barrafranca, diretto dalla prof.ssa Luigia Perricone. Il progetto “Sport di classe”, di cui sono referenti gli insegnanti Nuccio D’Urso e Lucia Salvaggio, coadiuvati dal tutor sportivo dott. Davide Palermo, è un progetto, promosso e realizzato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e dal Coni, che si offre al mondo della scuola quale risposta concreta e coordinata all’esigenza di diffondere l’educazione fisica e sportiva fin dalla primaria per favorire i processi educativi e formativi delle giovani generazioni. “ Il valore chiave-ci spiega l’ins. Lucia Salvaggio- sul quale gli alunni sono chiamati a confrontarsi è un sano e corretto stili di vita, motivando le generazioni all’attività motoria e fisica”. La manifestazione è la conclusione di tutto un anno di lavoro con i bambini della scuola primaria, tra giochi preparatori, slide e cartelloni, realizzati in classe con la collaborazione degli insegnanti. Il tutto è stato coordinato da un tutor sportivo, in questo caso il dott. Davide Palermo, che è figura specializzata inserita all’interno della scuola primaria che supporta  il dirigente scolastico e gli insegnanti sull’attività motoria e sportiva.

Il tutto si è svolto in un clima di gioia e allegria, di attività ludiche non competitive. Non ci sono stati né vincitori, ne premi, ma solo sano e gioioso divertimento. Il tutto si è articolato in due diverse giornate.  Lunedì 30 maggio si sono svolti i giochi tra gli alunni delle classi prime e seconde della primaria, che li ha visti impegnati nel percorso misto, tiro a canestro e lancio del voltex. Invece martedì 31 è stata la volta delle classi terze, quarte e quinte, sempre della scuola primaria, impegnati negli stessi giochi. Grande partecipazione dei genitori degli alunni, che hanno apprezzato lo spirito organizzativo della manifestazione.

Rita Bevilacqua

 

 

Previous Comizi del 2 giugno: alle ore 20 il M5S con il candidato a sindaco Centonze, poi "IdeaComune" con Di Dio (ore 21) e, infine, la coalizione Accardi (ore 22)
Next Finale dei giochi a squadre progetto “Sport di classe” dell’Ist. Com. EUROPA