Scuola Don Milani- Lezioni di legalità economica-Gli alunni incontrano la Guardia di Finanza




Scuola Don Milani- Lezioni di legalità economica-Gli alunni incontrano la Guardia di FinanzaBarrafranca (EN). Martedì 5 aprile 2016 l’Istituto Comprensivo “DON BOSCO” di Barrafranca, diretto dalla prof.ssa Luigia Perricone, ha organizzato un incontro nell’ambito del progetto “Educazione alla Legalità Economica”. Tale incontro si è svolto nella sede della scuola DON MILANI e a tenerlo il Luogotenente Francesco Milazzo, comandante della Tenenza Guardia di Finanza, che ha illustrato agli alunni delle classi 2 A/B/C/D i temi della legalità economica.

E’ un’iniziativa che trae origine da un Protocollo d’intesa tra il Comando Generale della Scuola Don Milani- Lezioni di legalità economica-Gli alunni incontrano la Guardia di FinanzaGuardia di finanza e il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca finalizzata a promuovere, nell’ ambito dell’insegnamento “Cittadinanza e Costituzione”, un programma di attività a favore degli studenti della Scuola Primaria e Secondaria. L’intento è di far maturare, nelle nuove generazioni, la consapevolezza del valore della legalità economica, con particolare riferimento alla prevenzione dell’evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione, e dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti. Inoltre bisogna creare e diffondere il concetto di “sicurezza economica- finanziaria”, di affermare il messaggio della “convenienza” della legalità economico-finanziaria e di stimolare nei giovani una maggiore consapevolezza del delicato ruolo rivestito dal Corpo,  scuola Don Milani- Lezioni di legalità economica-Gli alunni incontrano la Guardia di Finanzaquale organo di polizia vicino a tutti i cittadini, di cui tutela il bene fondamentale delle libertà economiche.

All’ iniziativa è abbinato un concorso denominato “Insieme per la legalità” che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani, tramite il coinvolgimento delle scuole, sul valore civile e educativo della legalità economica. L’incontro, curato dal capitano Milazzo, è stato accolto con entusiasmo dai docenti e dagli alunni. Molto proficuo l’utilizzo di metodologie multimediali e la proiezione di filmati che hanno stimolato l’intervento e la partecipazione attiva degli studenti con momenti di confronto e interazione con il finanziere.

Rita Bevilacqua




Previous Video / Conferenza stampa sulla rapina al Banco Popolare Siciliano di Barrafranca: in arresto due catanesi
Next Aidone. Arrestato pregiudicato responsabile di detenzione illegale di armi e munizioni