Scuola Don Milani- Lezioni di legalità economica-Gli alunni incontrano la Guardia di Finanza

Scuola Don Milani- Lezioni di legalità economica-Gli alunni incontrano la Guardia di Finanza

- in Barrafranca, Scuola




Scuola Don Milani- Lezioni di legalità economica-Gli alunni incontrano la Guardia di FinanzaBarrafranca (EN). Martedì 5 aprile 2016 l’Istituto Comprensivo “DON BOSCO” di Barrafranca, diretto dalla prof.ssa Luigia Perricone, ha organizzato un incontro nell’ambito del progetto “Educazione alla Legalità Economica”. Tale incontro si è svolto nella sede della scuola DON MILANI e a tenerlo il Luogotenente Francesco Milazzo, comandante della Tenenza Guardia di Finanza, che ha illustrato agli alunni delle classi 2 A/B/C/D i temi della legalità economica.

E’ un’iniziativa che trae origine da un Protocollo d’intesa tra il Comando Generale della Scuola Don Milani- Lezioni di legalità economica-Gli alunni incontrano la Guardia di FinanzaGuardia di finanza e il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca finalizzata a promuovere, nell’ ambito dell’insegnamento “Cittadinanza e Costituzione”, un programma di attività a favore degli studenti della Scuola Primaria e Secondaria. L’intento è di far maturare, nelle nuove generazioni, la consapevolezza del valore della legalità economica, con particolare riferimento alla prevenzione dell’evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione, e dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti. Inoltre bisogna creare e diffondere il concetto di “sicurezza economica- finanziaria”, di affermare il messaggio della “convenienza” della legalità economico-finanziaria e di stimolare nei giovani una maggiore consapevolezza del delicato ruolo rivestito dal Corpo,  scuola Don Milani- Lezioni di legalità economica-Gli alunni incontrano la Guardia di Finanzaquale organo di polizia vicino a tutti i cittadini, di cui tutela il bene fondamentale delle libertà economiche.

All’ iniziativa è abbinato un concorso denominato “Insieme per la legalità” che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani, tramite il coinvolgimento delle scuole, sul valore civile e educativo della legalità economica. L’incontro, curato dal capitano Milazzo, è stato accolto con entusiasmo dai docenti e dagli alunni. Molto proficuo l’utilizzo di metodologie multimediali e la proiezione di filmati che hanno stimolato l’intervento e la partecipazione attiva degli studenti con momenti di confronto e interazione con il finanziere.

Rita Bevilacqua




You may also like

Addio al fondatore del Treno Museo di Villarosa. Lutto per la scomparsa di Primo David

La scomparsa di Primo David, fondatore del Treno