Le tradizioni della Settimana Santa barrese spiegate ai ragazzi delle classi prime del plesso “Don Milani”

Le tradizioni della Settimana Santa barrese spiegate ai ragazzi delle classi prime del plesso “Don Milani”

- in Barrafranca, Scuola

Lunedì 21 marzo 2016, nella sede del plesso “Don Milani” dell’Istituto Comprensivo “S. G. Bosco” di Barrafranca (EN), si è svolto un incontro dal tema “Le tradizioni della Settimana Santa barrese” tra le classi prime del plesso “Don Milani” e la dott.ssa Rita Bevilacqua, studiosa e ricercatrice delle tradizioni locali, autrice del libro Settimana Santa a Barrafranca, edito da Bonfirraro Editore nel 2014 e giornalista presso l’emittente locale Radioluce. L’incontro è stato organizzato dalle docenti FF.SS. prof.sse Gina Patti e Concetta Ciulla. Presentando l’incontro, la dirigente prof.ssa Luigia Perricone ha posto l’accento sul ruolo che la scuola deve avere nel ricordare alle nuove generazioni il senso di appartenenza a una comunità, facendone conoscere la storia e le tradizioni che la compongono. “In una società globalizzata, dove si conosce e si studiano la storia e le tradizioni di alti popoli, – spiega agli alunni la dirigente Perricone- è importante conoscere e apprezzare soprattutto la propria realtà, le proprie tradizioni, la propria storia, le proprie radici”. Don Milani incontro sulla Settimana SantaArgomento dell’incontro sono state le tradizioni che si svolgono a Barrafranca durante tutta la Settimana Santa, con particolare attenzione alle processioni che caratterizzano il Venerdì Santo e la mattina della Domenica di Pasqua. Attraverso l’ausilio di diapositive, gli alunni delle prime classi hanno potuto vedere come avviene la preparazione della processione dell’Addolorata, cosa sia la macchina processionale chiamata Trunu, come sono preparati gli Apustuli. Hanno ascoltato il significato che sottende a ogni festa e il cambiamento che ogni tradizione subisce nell’ arco degli anni.

Il plesso “Don Milani” non è nuovo a questi incontri. Anche l’anno scolastico passato, nell’ ambito del progetto “Riti e tradizioni pasquali”, si sono tenute diverse manifestazioni che hanno avuto come filo conduttore i riti della Settimana Santa. Oltre agli incontri svolti,  nei locali del plesso “Don Milani”, sempre dalla dott.ssa Rita Bevilacqua, gli alunni, gli insegnanti e i genitori delle classi prime hanno organizzato alcuni eventi sia sulla Pasqua ebraica, sia sulla Pasqua barrese. Inoltre ogni anno il mercoledì santo viene organizzata, nel cortile della scuola, la Via Crucis, a cui partecipato tutti gli studenti.

You may also like

Il Sottotenente Leonardo ARDONE, Comandante del Nucleo Informativo del Provinciale Carabinieri di Enna, è stato promosso Tenente.

Il Sottotenente Leonardo ARDONE, Comandante del Nucleo Informativo