I membri del Salotto artistico-letterario “Civico 49″visitano la mostra “Chagall love and life”.

I membri del Salotto artistico-letterario “Civico 49″visitano la mostra “Chagall love and life”.

e177f5a9-68da-4170-beb8-d76838a43b5bDomenica 5 marzo 2016, i membri del Salotto artistico-letterario “Civico 49” si sono recati a Catania a visitare la mostra “Chagall love and life” presso il Castello Ursino. La mostra è interamente dedicata a Marc Chagall, uno dei maestri più innovativi del Novecento, nonché l’artista ebreo più apprezzato e ammirato del secolo. Con oltre 140 opere tra dipinti, disegni e stampe, l’esposizione è dedicata in particolare ai lavori grafici dell’artista russo e ripercorre i temi fondamentali della sua vita e della sua produzione. La mostra, con il patrocinio del Comune di Catania, è prodotta e organizzata da Arthemisia Group, in collaborazione con l’Israel Museum, e curata da Ronit Sorek.

80559c9d-e465-46b6-b0fc-3dd32cd981a5“L’esposizione ruota intorno alle esperienze personali di Marc Chagall e ai temi centrali della sua poetica: la cultura ebraica, i cui simboli sono sempre presenti nei suoi quadri; l’influenza delle avanguardie francesi che egli seppe elaborare in maniera originale; la rappresentazione delle figure degli innamorati”.

Questa è la prima delle escursioni che il Salotto artistico- letterario “Civico 49” si propone di realizzare, in occasione degli avvenimenti culturali di un certo rilievo, presenti in Italia e in particolare nella nostra regione. Intanto, sebbene abbia pochi mesi di vita, il Salotto è diventato uno dei punti di riferimento della vita culturale del nostro paese. Non c’è, infatti, alcun avvenimento culturale che non abbiamo come protagonista o collaboratore qualche suo membro: conferenza, dibattito, mostra, rappresentazione teatrale, che sia.  Attualmente, oltre ad organizzare con l’Associazione Arcobaleno la lettura al pubblico del testo originale della Vasacra, scritto dal compianto don Sandro Bernunzo e da Carmelo Orofino, sta collaborando con la dott.ssa Anna Schirò, capo del Terzo Settore-Servizi alla Persona- Biblioteca Comunale di Barrafranca, alla realizzazione di alcune manifestazioni dedicate alla “Settimana Santa a Barrafranca”, tra cui una mostra dei costumi della Vasacra, svoltasi dal 28 febbraio al 4 marzo, una mostra della “Via Crucis dei fratelli Vaccaro”, dal 07 all’11 marzo 2016 e un “evento finale conclusivo”, che si svolgerà sabato 12 marzo 2016 presso l’auditorium del Liceo Scientifico. (Fonte e foto: Gaetano Vicari)

Rita Bevilacqua

You may also like

Addio al fondatore del Treno Museo di Villarosa. Lutto per la scomparsa di Primo David

La scomparsa di Primo David, fondatore del Treno