PRETE PALERMITANO ACCUSATO DI ABUSI

PRETE PALERMITANO ACCUSATO DI ABUSI

- in Attualità, Comunicati Stampa

meterAvola (SR), 02/02/2016 – “Il nostro pensiero e la nostra vicinanza vanno alle presunte vittime, alla famiglia e alla comunità cristiana che subisce – se vera – questa grave e tristissima vicenda” di abusi su minori da parte di un sacerdote palermitano, arrestato a Roma. È con queste parole che don Fortunato Di Noto, il fondatore e presidente dell’Associazione Meter Onlus (www.associazionemeter.org) commenta la notizia di oggi in merito all’arresto di don Roberto Elice, avvenuto a Roma.

NON DEFINIAMOLA DEBOLEZZA – Pur ricordando che don Elice è presunto innocente sino a sentenza definitiva, don Fortunato commenta lo sfogo in chat del sacerdote, che ad una parrocchiana avrebbe ammesso di aver avuto “un momento di debolezza” che lo avrebbe portato a compiere gli abusi di cui è accusato. Per don Di Noto: “Gli abusi sessuali sono sempre una grave e pericolosa situazione che derivano non da uno scivolone pruriginoso, a maggiore ragione se compiuti da sacerdoti o tutori dei minori (quali padri, madri, educatori)”. E ancora: “L’abuso sessuale è un fenomeno diffuso e sempre più in aumento, un fenomeno presente in tutti i ceti sociali. Non dobbiamo dimenticare che avviene sul minore da parte di figure dominanti anche attraverso atti non esplicitamente violenti; è prevalentemente compiuto da un adulto, che ha una relazione significativa con modalità falsamente ludiche ed ambigue, che sfruttano la relazione affettiva, ma utilizzando una comunicazione di tipo sessuale assolutamente inadeguata e dannosa per i bambini”.

“VICINI ALLA VITTIME” – Per don Di Noto: “Ascoltiamo e proteggiamo le presunte vittime di questo sacerdote. Possa il corso della giustizia fare sempre più chiarezza, anche da un punto di vista canonico. Atti da purificare, da guarire e superare con giustizia e misericordia questo ‘abominio’: gli atti sessuali su minori sono come le ‘messe nere’, sono contro la vita e non sono amore”. Meter conferma inoltre il suo impegno per la formazione di sacerdoti e parrocchie con appositi corsi offerti alle diocesi ed alle parrocchie di tutt’Italia.

METER

Associazione onlus

Viale Lido Corrado Santuccio, 13  – 96012 Avola (SR) – Italy

0931 564872 (tel)  – 0931 561794 (fax)

www.associazionemeter.orginfo@associazionemeter.org

 

You may also like

Si parla di autonomia, venerdì 26 luglio in piazzetta Bagnasco, con Michele Boldrin, Carlo Amenta e Michele Battisti.

di GILDA SCIORTINO L’autonomia differenziata pronta ad accendere