Museo Regionale Interdisciplinare -Palazzo Varisano di Enna

Museo Regionale Interdisciplinare -Palazzo Varisano di Enna

Il Museo Regionale Interdisciplinare di Enna-Palazzo Varisano è stato inaugurato nel 1985 e si trova nel Palazzo Varisiano, sito in piazza Mazzini, di fronte al Duomo, a breve distanza dal Museo Alessi e dal Castello di Lombardia.  La sede museale è un palazzo costruito nel XVIII sec. sui resti di un palazzo cinquecentesco. La struttura espositiva è basata sull’idea del minimo spazio, tanto che gli espositori trasparenti sono sospesi da terra e distanti dalle volte, lasciando così ampi spazi per muoversi attorno agli espositore. Ambienti accoglienti, con enormi pannelli espositivi che aiutano i visitatore a comprendere i vari pezzi esposti. Inoltre, trattandosi di un palazzo costruito nel XVIII secolo, si possono ammirare nelle volte dei tetti  degli affreschi di mirabile fattura. Caratteristica fondamentale del Museo, che si articola in cinque sale espositive, è quella di presentare reperti e testimonianze delle forme di vita documentate nel territorio della provincia di Enna, ad esclusione dei territori di Centuripe, Aidone e Piazza Armerina, illustrando le diverse fasi di età preistorica, classica e medievale. Le collezioni provengono da scavi effettuati dalla Soprintendenza, da acquisti da privati e da trasferimenti dai Musei di Siracusa ed Agrigento.

Le sale sono ordinate nel seguente modo:

sala 1 le necropoli preistoriche di Calascibetta e il centro ellenizzato di Capodarso

sala 2 Enna dalla preistoria all’età moderna

sala 3 Cozzo Matrice: l’insediamento preistorico e l’area sacra di età greca

sala 4 Cozzo Matrice: le necropoli di età greca arcaica

sala 5 sezione numismatica (in allestimento)

sala 6 sezione didattica (in allestimento)

sala 7 Rossomanno: l’insediamento e le necropoli dall’età protostorica fino al XVII secolo

sale 8, 9, e 10 i siti archeologici della provincia: Assoro; Agira; Cerami; Pietraperzia; Troina; Nicosia

Direttore: Arch. Angelo Giunta

Indirizzo : Piazza Mazzini 8, Enna
Tel. : 0935 5076304 – fax 0935 5076323

Orari ingresso : Da Lunedì a Sabato dalle ore 9,00 alle ore 19,00. Festa Patrono di Enna, 2 Luglio e Domeniche del mese di Luglio 5 e 19, dalle ore 9,00 alle ore 19,00. Domeniche del mese di Luglio 12 e 26, dalle ore 9,00 alle ore 13,00. Ingresso gratuito

Rita Bevilacqua

 

//

//

Previous Forza Italia Giovani: “Consulta Giovanile per dare voce ai Giovani che vogliono ricostruire Barrafranca!”
Next "Uno squarcio di paese fra passato e presente -il quartiere grazia di Barrafranca - la gente, la chiesa, la madonna, la festa"