Cittadinanza attiva. Il Consiglio Comunale dei Ragazzi: “Nominati gli assessori e presentate diverse proposte all’amministrazione comunale”. 

Cittadinanza attiva. Il Consiglio Comunale dei Ragazzi: “Nominati gli assessori e presentate diverse proposte all’amministrazione comunale”. 

- in Barrafranca

Ieri pomeriggio si è tenuta una entusiasmante seduta del Consiglio Comunale dei Ragazzi nell’aula consiliare.

Durante l’evento, il sindaco dei ragazzi ha nominato la squadra degli assessori. Sono state presentate diverse proposte dai consiglieri comunali, dagli assessori e dal sindaco dei ragazzi.

Ad aprire la seduta è stato il Presidente del Consiglio Comunale, l’avvocato Kevin Cumia, che è stato assistito dalla vicesegretaria e dal personale dell’ufficio di segreteria. Erano presenti il sindaco avvocato Giuseppe Lo Monaco e gli assessori comunali, i quali hanno seguito attentamente i lavori in aula e sono intervenuti esponendo diverse soluzioni alle richieste dei giovani consiglieri. Tra il pubblico erano presenti anche i dirigenti dei due istituti scolastici coinvolti (Don Bosco ed Europa), nonché alcuni insegnanti che hanno assistito alla seduta e si sono dichiarati estremamente soddisfatti di quanto mostrato dai nostri ragazzi.

Il sindaco dei ragazzi ha nominato i seguenti assessori:

– Gianfilippo Pitrella: Vicesindaco, agricoltura, ambiente e servizi cimiteriali;

– Angelo Costa: sanità, decoro urbano, verde pubblico, sport, anticorruzione e trasparenza;

– Giulia Colombo: spettacolo, turismo, cultura, istruzione, associazioni e volontariato;

– Sofia Salamone: bilancio, programmazione, tributi, patrimonio comunale, Suap, attività produttive, individuazione e gestione dei fondi europei, nazionali e regionali, PNRR;

– Gaia Costa: politiche sociali, solidarietà familiare, politiche giovanili, pari opportunità ed edilizia scolastica.

Durante la seduta si sono susseguiti diversi interventi dei giovani consiglieri comunali che hanno presentato varie proposte, spaziando dalla cura e pulizia degli spazi pubblici alla manutenzione e al miglioramento delle palestre scolastiche. Sono state avanzate anche proposte nel campo sanitario per rendere il nostro comune cardioprotetto, installando defibrillatori in varie zone della città, e molte altre proposte riguardanti lo sport, il turismo e lo spettacolo.

A concludere i lavori, il sindaco dei ragazzi Angelo Faraci ha tenuto uno straordinario intervento, presentando un Power Point con diversi progetti di riqualificazione urbana per varie villette e quartieri della città.

You may also like

PIETRAPERZIA. Celebrata la giornata della Legalità. Quattro alberi intitolati ad altrettanti giudici uccisi dalla mafia.

La manifestazione, nella mattinata di martedì 28 maggio