PIETRAPERZIA. Una delegazione della NAS – Naval Air Station – di Sigonella in paese per assistere alla processione di “Lu Signuri di Li Fasci” del Venerdì Santo.

PIETRAPERZIA. Una delegazione della NAS – Naval Air Station – di Sigonella in paese per assistere alla processione di “Lu Signuri di Li Fasci” del Venerdì Santo.

- in Pietraperzia

Gli ospiti sono stati accolti dal sindaco Salvuccio Messina, dall’assessore Carlo Falzone oltre che da Giuseppe Maddalena, Governatore della Confraternita “Maria Santissima del Soccorso” che, ogni anno, organizza “Lu Signuri di li fasci” insieme al parroco pro tempore della chiesa Madre.

Gli ospiti sono stati accolti prima della processione ed accompagnati nella visita del centro storico, della chiesa Madre e di quella del Carmine. A spiegare i vari momenti, è stata la piccola Chiara Falzone, una ragazza di scuola media di Pietraperzia e figlia dell’assessore Carlo Falzone. Nella chiesa del Carmine, dove si preparava la processione di “Lu Signuri di li fasci”, mostrati loro i riti che precedono la processione tra cui quello di li misureddi, nastri in raso rosso benedetti dal crocifisso.

Ad ognuno sono state donate delle misureddi e poi gli ospiti hanno assistito alla processione di “Lu Signuri di li fasci” che hanno apprezzato molto. Chiara ha pure spiegato, durante la processione, sempre in lingua inglese, i vari momenti della processione e i luoghi attraversati. Dell’evento -la visita della delegazione NAS di Signonella – ha dato notizia l’assessore Carlo Falzone con un post sul suo profilo Facebook.

“Il giorno del Venerdì Santo – scrive l’assessore Falzone – abbiamo ricevuto una delegazione della NAS di Sigonella Americana per assistere alla processione “Lu Signuri di li fasci – Venerdì Santo a Pietraperzia”, una delle più suggestive manifestazioni religiose che si svolgono in Sicilia”. “I membri della delegazione – scrive ancora Carlo Falzone – sono stati accolti dal sindaco Salvuccio Messina, dall’assessore Carlo Falzone e dal Governatore della Confraternita Giuseppe Maddalena”. E conclude: “Un ringraziamento va a Chiara Falzone che ha descritto in inglese le affascinanti origini della processione”.  GAETANO MILINO

You may also like

PIETRAPERZIA. Ha varcato i confini della Sicilia il ritrovamento  delle 4 Virtù di Antonello Gagini.

Infatti il quotidiano “Repubblica” di giovedì 11 aprile