Approvato il progetto esecutivo relativo all’adeguamento sismico della scuola media statale “G. Verga” per l’importo progettuale totale di euro 2.572.981,16

Approvato il progetto esecutivo relativo all’adeguamento sismico della scuola media statale “G. Verga” per l’importo progettuale totale di euro 2.572.981,16

- in Barrafranca

 Con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 15 settembre 2015 è stato finanziato l’intervento dei lavori di adeguamento sismico della Scuola Media “G. Verga” nel Comune di Barrafranca per l’importo € 2.354.918,25 ma, con nota del 15 marzo 2022, il Dipartimento Regionale di Protezione Civile comunicava la volontà di procedere alla revoca del contributo assentito al Comune di Barrafranca per manifesta inadempienza dell’Ente.

Il notevole ritardo accumulato dalle precedenti Amministrazioni ha reso necessario un forte intervento della Commissione Straordinaria per recuperare il già compromesso finanziamento dell’opera.

 Ottenuta la conferma del finanziamento e concordato il relativo cronoprogramma, è stato dato avvio all’affidamento del servizio di ingegneria e i professionisti, scelti attraverso procedura di evidenza pubblica, dopo le necessarie indagini e verifiche, hanno redatto il progetto esecutivo che oggi è stato approvato dalla Commissione Straordinaria con i poteri della Giunta Comunale.

Il lungo lasso di tempo trascorso tra il finanziamento e la progettazione esecutiva ha fatto lievitare i costi dell’opera costringendo la Commissione a integrare il finanziamento che viene così specificato:

  • euro 2.354.918,25 giusto decreto del Ragioniere Generale della Regione Siciliana 29 giugno 2022, n. 857 (finanziamento originario dell’anno 2015);
  • euro 218.062,91 con i fondi comunali, attribuiti dal Ministero dell’Interno ai comuni sciolti per infiltrazioni mafiose, giusta determinazione n. 77 del 16/05/2023 del capo del IV Settore.

“Con piacere abbiamo approvato il progetto esecutivo di adeguamento sismico della scuola media statale “G. Verga” – spiega la Commissione Straordinaria del Comune di Barrafranca perché consentirà di mettere in sicurezza un’importante struttura scolastica barrese. Da quando è stato notificato l’avvio del procedimento di revoca del finanziamento per inerzia delle Amministrazioni precedenti, ci siamo impegnati fortemente per ottenerne l’annullamento e la conferma del finanziamento. Oggi abbiamo deliberato il progetto esecutivo con l’aggiunta di altre somme comunali ma, siamo consapevoli, di aver raggiunto un ottimo risultato e abbiamo la certezza che velocemente verrà bandita la gara per consentire, quanto prima, l’inizio dei lavori”.

Barrafranca, lì 17.05.2023

You may also like

Annuncio servizi funerari ag. G.B.G. sig. Cumia Salvatore di anni 86