BARRAFRANCA. Amministrative del 28 e 29 maggio 2023. Ufficializzato il programma della coalizione che sostiene, come candidato a sindaco, Gaetano Giunta.

BARRAFRANCA. Amministrative del 28 e 29 maggio 2023. Ufficializzato il programma della coalizione che sostiene, come candidato a sindaco, Gaetano Giunta.

- in Barrafranca, Elezioni

Tale coalizione è formata da M5S, Spd, Sud Chiama Nord, Ricostruire Barrafranca. Questo il programma:

  1. Risanamento finanziario dei bilanci dell’Ente, causa del tracollo economico del Comune per cui è stato dichiarato il dissesto finanziario sin dal 2014 e che ha avuto come conseguenza il raddoppio di tutte le tasse e tributi comunali a carico dei cittadini.
  1. Cancellare l’ignominia morale subita dal nostro Comune a causa dello scioglimento degli organi amministrativi per infiltrazione mafiosa, mediante una gestione amministrativa trasparente ed ossequiosa della regolamentazione sulla gestione degli appalti e degli affidamenti per la fornitura di beni e servizi.
  1. Vigilare ed intervenire sull’ATO Idrico per evitare che il recente trasferimento alla societàAcquaEnna del servizio di distribuzione idrica produca gravi conseguenze economiche sui costi a carico dei cittadini utenti, nonché per garantire la corretta manutenzione tecnica e sanitaria degli impianti idrici di proprietà comunale.
  1. Richiesta alla società appaltatrice di revisione del capitolato di appalto del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, mediante lo scorporo dei servizi aggiuntivi e/o non svolti correttamente, i cui costi esagerati , oltre 2,4 milioni di euro, dissanguano le casse comunali e vessano i cittadini contribuenti.
  1. Attivazione di tutti i canali per chiedere allo Stato ed alla Regione finanziamenti urgenti per interventi di manutenzione delle strade comunali del centro abitato e di quelle agricole ridotte a colabrodo a causa delle infiltrazioni dovute a perdite della rete idrica, delle acque reflue e di quelle piovane; approvazione del Piano Urbanistico Comunale Generale (ex PRG) per introdurre la nuova zona industriale ed artigianale e la costruzione della Circonvallazione est Bivio Sitica – Fontana Ciraso.
  1. Reintroduzione delle iniziative per il sostegno economico, turistico e culturale quali: la Sagra delle mandorle con annessa Fiera dell’Agricoltura, dell’Artigianato e dell’Industria; ripristino del Carnevale Centrosiculo; sostegno alle associazioni culturali, sportive, di volontariato sociale e della Protezione Civile;
  1. Ripristino immediato dei servizi comunali, cancellati negli ultimi 20 anni di cattiva amministrazione, quali: trasporto pubblico con scuolabus degli alunni; ripristino della funzionalità delle palestre del plesso Don Bosco nel quartiere Poggio e del plesso Leonardo Sciascia del plesso Pineta; istituzione della mensa scolastica dignitosa da garantire a tutti gli alunni del tempo pieno; manutenzione in periodi antecedenti all’arrivo dei mesi freddi degli impianti di riscaldamento di tutti gli edifici comunali; riconversione in fotovoltaico ed efficientamento energetico di tutti gli edifici comunali e della illuminazione pubblica con gestione diretta della manutenzione e sostituzione lampade; efficientamento ed estensione dei servizi di aiuto ai disabili, dei servizi assistenziali per gli anziani soli e non autosufficienti; manutenzione e pulizia del cimitero, ripristino della illuminazione votivagratuita per tutte le tombe e loculi mediante alimentazione con fotovoltaico; cura del verde pubblico e diserbo di strade ed aree pubbliche con cadenza trimestrale”.

A conclusione del documento si legge: “Noi siamo pronti a servire la nostra città ! Ora tocca a voi cittadini scegliere!”. GAETANO MILINO

You may also like

PIETRAPERZIA. Le quattro Virtù di Antonello Gagini. E’ arrivato il grande giorno per la loro restituzione alla collettività.

Nel transetto sono state predisposti due rialzi -con