PIETRAPERZIA. 2° Convegno Di Studi Di Pietraperzia – I Segreti Del Castello.

PIETRAPERZIA. 2° Convegno Di Studi Di Pietraperzia – I Segreti Del Castello.

- in Pietraperzia

Dopo il 1° Convegno di studi sul tema “Cultura e Storia nella Sicilia Millenaria”, si terrà a Pietraperzia il 2° Convegno interamente dedicato al Castello Barresio. Alla luce di nuovi elementi storici consolidati, di ulteriore ricerca sulla struttura e sulla bibliografica e con il prezioso ausilio delle nuove tecnologie, Angelo Salamone, fautore delle scoperte, e il professore Giovanni Culmone esporranno nuovi elementi, al fine di riscontrare tesori nascosti o evidenziati. Il Convegno avrà luogo giorno14 Aprile 2023 alle ore 18.00 presso la Società Regina Margherita, sita in Piazza Vittorio Emanuele N. 32. Tutti i dati menzionati saranno presentati mediante immagini e video, con documenti d’archivio e testimonianze verbali, i dati sono correlati fra loro. Agli studi sul castello e sul territorio, considerata l’importanza storica dei casati nobiliari che ne furono signori, partecipano le associazioni culturali di Pietraperzia, Barrafranca e Piazza Armerina. Massima disponibilità e collaborazione da parte di tutta l’Amministrazione Comunale. Il Sindaco Salvuccio Messina porterà i saluti istituzionali e aprirà i lavori del Convegno. Il Convegno sarà impreziosito dalla presenza di illustri relatori come il dottore Salvatore La Monica, il professore Liborio Centonze, il professore Luigi Santagati e il dottore Salvatore Palascino. Nel convegno i relatori tratteranno i seguenti temi:

Analisidelterritorioconrelativiabitati,dal paleo cristianesimo allestruttureecclesiasticheattuali.

Il Castello Barresio quale manifestazione di un documento.

Note di araldica feudale.

La posizione del castello sulla base di una scelta morfologica e geologica del territorio.

Introduce e modera l’ insegnante Emiliano Spampinato, Coordinatore degli Amici della Biblioteca. Di seguito l’elenco di tutte le Associazioni e Circoli Culturali promotori dell’evento: Amici della Biblioteca; Proloco di Pietraperzia; Associazione Civitas; Archeo Club; Sicilia Antica, sede di Pietraperzia; PoliOrienta; Epicarmo; Pietraperzia 2.0; Presidium Barrafranca; Circolo di Cultura di Pietraperzia; Circolo di Cultura di Barrafranca. GAETANO MILINO

You may also like

PIETRAPERZIA. Celebrata la giornata della Legalità. Quattro alberi intitolati ad altrettanti giudici uccisi dalla mafia.

La manifestazione, nella mattinata di martedì 28 maggio