BARRAFRANCA. IO, TU, NOI…GIOCHIAMO INSIEME!?

BARRAFRANCA. IO, TU, NOI…GIOCHIAMO INSIEME!?

- in Barrafranca

Grande successo per la scuola dell’infanzia “San Giovannello” di Barrafranca che ha realizzato i primi incontri del progetto: “Io, tu, noi…giochiamo insieme?!”

Questo progetto – dice l’ins. referente Rosaria Cassarino – è stato fortemente voluto ed elaborato dalle insegnanti: Cettina Aleo , Simona Caputo , Alba Collura , Rosalba Crapanzano , Giuseppina Milino , Simonte Rosetta. Si rivolge a tutti i bambini di Barrafranca che da settembre 2022 frequenteranno la scuola dell’infanzia. Questi bambini sono nati in un periodo difficile, a ridosso della pandemia, che ha costretto tutti ad un isolamento forzato ed ha trasmesso uno stato di ansia, paura e oppressione. La nostra scuola ha ritenuto, pertanto, estremamente utile e necessario elaborare un percorso dedicato in cui essa stessa si pone come centro di aggregazione sociale per consentire a tutti di ritrovare la serenità e l’armonia necessaria.

Non si tratta dunque di un semplice “open day” ma di un progetto articolato che consentirà ai bambini di conoscersi e socializzare, di familiarizzare con nuovi ambienti ed adulti di riferimento, di sperimentare diversi linguaggi comunicativi ed esplorare diversi materiali per stimolare la creatività. Inoltre i genitori potranno familiarizzare con le insegnanti e con altri genitori, supereranno l’ansia del distacco parentale, si avvieranno alla costruzione di solide basi di una serena alleanza educativa tra famiglia e scuola .

Numerosi genitori hanno già partecipato ai primi tre incontri realizzati nel plesso “San Giovannello mostrando interesse e soddisfazione per questa iniziativa che permette loro, in tutta sicurezza, di tornare a vivere la socialità con altre famiglie, e vedere i loro bambini interagire felicemente con i coetanei e altri adulti di riferimento.

La dirigente scolastica prof. Nadia Rizzo dell’I.C. “San Giovanni Bosco” di Barrafranca ha accolto e sostenuto con entusiasmo la proposta delle insegnanti, plaudendo l’innovativo progetto che evidenzia il valore sociale ed il ruolo della scuola nella nostra comunità e ricorda che gli incontri si svolgeranno per tutto l’arco dell’anno scolastico nei tre plessi : “San Giovannello”, “Ferreri Grazia” e “Polivalente” . Nel rispetto delle norme anti-Covid, ogni incontro prevede un numero limitato di partecipanti e pertanto occorre prenotarsi in anticipo ai seguenti numeri telefonici:
Plesso “San Giovannello” tel. 0934 467550 / cell. 3341114388. Plesso Polivalente tel.0934 467551. Plesso “Ferreri Grazia” tel. 0934 464274.

You may also like

ASP Enna. Attivato il Day Service Riabilitativo all’Ospedale Chiello di Piazza Armerina

L’importante servizio del Day Service Riabilitativo (D.S.R.) è