BARRAFRANCA. IO, TU, NOI…GIOCHIAMO INSIEME!?

Grande successo per la scuola dell’infanzia “San Giovannello” di Barrafranca che ha realizzato i primi incontri del progetto: “Io, tu, noi…giochiamo insieme?!”

Questo progetto – dice l’ins. referente Rosaria Cassarino – è stato fortemente voluto ed elaborato dalle insegnanti: Cettina Aleo , Simona Caputo , Alba Collura , Rosalba Crapanzano , Giuseppina Milino , Simonte Rosetta. Si rivolge a tutti i bambini di Barrafranca che da settembre 2022 frequenteranno la scuola dell’infanzia. Questi bambini sono nati in un periodo difficile, a ridosso della pandemia, che ha costretto tutti ad un isolamento forzato ed ha trasmesso uno stato di ansia, paura e oppressione. La nostra scuola ha ritenuto, pertanto, estremamente utile e necessario elaborare un percorso dedicato in cui essa stessa si pone come centro di aggregazione sociale per consentire a tutti di ritrovare la serenità e l’armonia necessaria.

Non si tratta dunque di un semplice “open day” ma di un progetto articolato che consentirà ai bambini di conoscersi e socializzare, di familiarizzare con nuovi ambienti ed adulti di riferimento, di sperimentare diversi linguaggi comunicativi ed esplorare diversi materiali per stimolare la creatività. Inoltre i genitori potranno familiarizzare con le insegnanti e con altri genitori, supereranno l’ansia del distacco parentale, si avvieranno alla costruzione di solide basi di una serena alleanza educativa tra famiglia e scuola .

Numerosi genitori hanno già partecipato ai primi tre incontri realizzati nel plesso “San Giovannello mostrando interesse e soddisfazione per questa iniziativa che permette loro, in tutta sicurezza, di tornare a vivere la socialità con altre famiglie, e vedere i loro bambini interagire felicemente con i coetanei e altri adulti di riferimento.

La dirigente scolastica prof. Nadia Rizzo dell’I.C. “San Giovanni Bosco” di Barrafranca ha accolto e sostenuto con entusiasmo la proposta delle insegnanti, plaudendo l’innovativo progetto che evidenzia il valore sociale ed il ruolo della scuola nella nostra comunità e ricorda che gli incontri si svolgeranno per tutto l’arco dell’anno scolastico nei tre plessi : “San Giovannello”, “Ferreri Grazia” e “Polivalente” . Nel rispetto delle norme anti-Covid, ogni incontro prevede un numero limitato di partecipanti e pertanto occorre prenotarsi in anticipo ai seguenti numeri telefonici:
Plesso “San Giovannello” tel. 0934 467550 / cell. 3341114388. Plesso Polivalente tel.0934 467551. Plesso “Ferreri Grazia” tel. 0934 464274.

Previous PIETRAPERZIA. “Basta violenza contro le donne”.
Next ASP Enna. 1° dicembre Giornata Mondiale contro l’AIDS