GDF CATANIA: SEQUESTRATI A MISTERBIANCO MIGLIAIA DI ARTICOLICONTRAFFATTI. DENUNCIATI DUE CITTADINI DI NAZIONALITA’ CINESE.

GDF CATANIA: SEQUESTRATI A MISTERBIANCO MIGLIAIA DI ARTICOLICONTRAFFATTI. DENUNCIATI DUE CITTADINI DI NAZIONALITA’ CINESE.

- in Sicilia

Proseguono costantemente i controlli delle Fiamme Gialle etnee a contrasto dell’abusivismo commerciale,contraffazione marchi e violazioni alla normativa sulla sicurezza dei prodotti, culminati nell’ennesimo sequestrodi articoli recanti noti marchi falsi.In particolare, i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catania accedevano presso unesercizio commerciale di Misterbianco gestito da cittadini di nazionalità cinese e, nel corso dell’ispezione deilocali aziendali, rinvenivano oltre 130 mila articoli riportanti riproducenti prodotti di noti marchi commercialipresumibilmente contraffatti. Numerosi sono risultati i portachiavi delle più note case automobilistiche(Mercedes, Audi, Toyota, BMW, ecc…) e orologi marcati Casio.Tra gli articoli sequestrati non potevano mancare i giocattoli e gli articoli per la scuola riproducenti i personagginoti ai bambini, come Spiderman, Frozen, Gormiti, Masha&Orso, Pokemon, Doraemon, Lol, Uno, Fortinite,Bing ecc., il cui rinvenimento ha destato particolare preoccupazione a causa della potenziale pericolosità dovutaalla sconosciuta composizione dei materiali e, soprattutto, alla scarsa qualità costruttiva.Occorre, altresì, sottolineare che l’azione di contrasto delle Fiamme Gialle è anche finalizzata alla salvaguardiadell’economia legale in quanto, l’immissione in commercio di un così considerevole numero di prodotti illeciti aprezzi altamente concorrenziali avrebbe influito negativamente nel mercato, creando ulteriori difficoltà in unperiodo storico non certo facile per gli onesti imprenditori.Infatti, al momento del controllo non sono stati esibiti documenti commerciali e/o fatture che attestassero laprovenienza della merce e il regolare acquisto da operatori economici cinesi autorizzati all’esportazione in Italia.L’intervento si è quindi concluso con il sequestro di nr. 132.246 articoli contraffatti e con il deferimento allalocale A.G. dei responsabili per violazione, in concorso, degli artt. 474 (Introduzione nello Stato e commercio diprodotti con segni falsi) – 517 (Vendita di prodotti industriali nazionali od esteri, atti ad indurre in inganno incompratore) – 648 (ricettazione) del codice penale.Le attività di verifica e controllo condotte dalla Guardia di Finanza a tutela della salute pubblica e dellacorrettezza in ambito commerciale procederanno con la massima attenzione ed intensità. GAETANO MILINO

You may also like

PIETRAPERZIA. Volontari della Croce Rossa Italiana in servizio a Pietraperzia.

Loro sono stati formati dalla sezione Croce Rossa