“A carnevale ogni LIBRO vale!”- evento organizzato dal Circolo di Cultura di Barrafranca

“A carnevale ogni LIBRO vale!”- evento organizzato dal Circolo di Cultura di Barrafranca

- in Associazioni, Barrafranca
fbt

Venerdì  1 marzo 2019 dalle ore 17.00 alle ore 20.00 al Palagiovani di viale Signore Ritrovato a Barrafranca (EN), si è svolto l’evento “A carnevale ogni LIBRO vale!” patrocinato dal Comune di Barrafranca e organizzato dal Circolo di Cultura, di cui è presidente Edwige Terranova. All’interno di un’atmosfera allegra e colorata, quasi cento bambini e i rispettivi genitori hanno assistito alla lettura “La Tarantella di Pulcinella”di Emanuele Luzzatie, allo spettacolo dei burattini e poi alla rappresentazione teatrale “La Scuola 4.0!” interamente scritta, diretta e inscenata da Stella Nicoletti, socia del Circolo di Cultura, che ha portato in scena alcune delle maschere italiane più amate: Gianduia, Colombina, Balanzone, Pulcinella, Arlecchino e Peppe Nappa. Presentatrice dell’evento la professoressa Daniela Bognanni, socia del Circolo di Cultura, che ha vestito i panni di un LIBRO, a cui ha dato voce. «Abbiamo voluto trasmettere – ci spiega Daniela Bognanni-un messaggio d’amore per la lettura attraverso lui, il vero protagonista dell’iniziativa, il LIBRO! Tutto ciò affinché non si perda il piacere di sfogliarlo e di apprezzare l’odore della sua carta stampata». Il pomeriggio è proseguito con animazione, balli e merenda a base di chiacchiere. Al termine i bambini si sono cimentati in una piccola sfilata, per la premiazione della maschera più bella. Il pubblico, con i suoi applausi, ha premiato i fratellini Simone e Zaira Cumia in abiti veneziani del 500 e Andrea Virzì travestito da Peter Pan. Il premio in palio: un libro. A tutti i bimbi è stata donata una poesia sul libro scritta da Stella Nicoletti.

Riportiamo i commenti di alcuni organizzatori della serata.

Angela Faraci (lettrice volontaria del progetto Nati per Leggere): «E’ stato bellissimo vedere tutti quei bambini seduti ad ascoltare e divertirsi in un contesto fatto solo di parole e sorrisi. Abbiamo avuto un pubblico davvero eccezionale!»

Gisella Nicoletti (socia del Circolo di Cultura): «E’ stato un momento di gioia e soddisfazione perché i bambini sono il nostro patrimonio, la cultura parte da loro!»

«I nostri sacrifici sono stati ripagati dall’entusiasmo dei bambini e dei loro genitori- commenta Edwige Terranova, presidente del Circolo di Cultura- che hanno molto apprezzato il nostro impegno! Un caloroso ringraziamento va a tutti quelli che mi hanno aiutata nell’organizzazione e nella realizzazione dell’evento: Gisella Nicoletti, Daniela Bognanni, Angela Faraci, Giuseppe Paternò, Stella Faraci, Sergio Calabrese, Stella Nicoletti; le ragazze del Comitato del Carnevale Sofia Russo e Ludovica Bonincontro che sono state bravissime a intrattenere i bambini con quiz e balli; Ivana, Fiamma e Simona Paternò per il loro prezioso contributo tecnico; Salvatore Mingoia (che ha interpretato il preside); il Sindaco Fabio Accardi e tutta l’amministrazione comunale. E infine un ringraziamento speciale al caro vecchio LIBRO che non ci delude mai!» (Fonte e foto Edwige Terranova)

Rita Bevilacqua

 

You may also like

Addio al fondatore del Treno Museo di Villarosa. Lutto per la scomparsa di Primo David

La scomparsa di Primo David, fondatore del Treno