Antonello da Messina in mostra a Palermo

Antonello da Messina in mostra a Palermo

- in Arte Mostre Musei, Sicilia

Promossa dalla Regione Siciliana e da Mondo Mostre, la mostra-evento dedicata al pittore siciliano sarà inaugurata il 13 dicembre 2018 alla galleria di Palazzo Abatellis, via Alloro 4 Palermo, alle ore 12. 00 con una conferenza stampa. La mostra è stata ideata dalla Regione come uno degli appuntamenti di punta nel programma di “Palermo capitale della cultura” e prevede l’esposizione di tavole di Antonello provenienti da musei italiani ed esteri. Per la prima volta sono riunite a Palermo, nella galleria di Palazzo Abatellis che già ospita l’Annunciata, altre celebri opere del pittore siciliano in un percorso espositivo costruito da Giovanni Carlo Federico Villa, già curatore della mostra-evento del 2006 alle Scuderie del Quirinale. La mostra sarà aperta al pubblico dal 14 dicembre 2018 al 10 febbraio 2019.

Antonello da Messina nacque a Messina nel 1425-30 circa. Si formò alla bottega del Colantonio a Napoli al tempo di Alfonso I che accoglieva artisti di varie provenienze soprattutto dalle Fiandre. Antonello da Messina si può definire uno dei più grandi pittori rinascimentali dell’Italia meridionale ed esponente della pittura fiamminga in Italia. Compì numerosi viaggi fu a Venezia, Milano, in Provenza, a Roma.
Tra il 1460 e il 1465 lo troviamo a Messina, la sua pittura in questo periodo è caratterizzato dalla presenza di elementi fiamminghi e provenzali per esempio nel San Girolamo penitente che si trova al museo nazionale di Reggio Calabria e nel Ritratto virile del museo di Cefalù. Dopo questo periodo, per circa cinque anni, compì altri viaggi di aggiornamento come dimostrano le opere che realizzò: il Salvator Mundi che si trova a Londra nel quale ci appare la conoscenza delle opere di Piero della Francesca sia nel senso volumetrico che nella semplificazione geometrica delle forme, senza rinunciare al colorismo tipicamente fiammingo. Sintesi perfetta del gusto per il particolare tipicamente fiammingo e di impianto spaziale pierfrancescano è la Madonna col Bambino della National Gallery di Washington. Ritornato a Messina eseguì numerose altre opere come il Politico di San Gregorio conservato al museo di Messina,l’Annunciazione oggi in cattivo stato di conservazione e il San Girolamo nello studio. Una delle opere più famose di Antonello è l’Annunciata la cui datazione è incerta ma che sembra posteriore al suo viaggio di Venezia effettuato nel 1475 dove seguì alcune opere come il San Sebastiano forse facente parte del trittico di San Rocconella chiesa di San Giuliano. Ancora abbiamo la Pala di San Cassiano che oggi si trova a Vienna e che servì da modello ad altri artisti che dipinsero lo stesso soggetto. La Pietà del Museo Correr di Venezia risulta essere il unto d’arrivo della sua ricerca sul rapporto luce ombra, infatti il corpo di Cristo si viene a comporre grazie alla luce mentre il fondo rimane in ombra. Nel 1476 Antonello ritornò a Messina dove restò fino alla morte che sopraggiunse tre anni dopo.

Rita Bevilacqua

You may also like

L’origine della “Visita ai Sepolcri” del Giovedì Santo

Cerchiamo di capire l’origine della pratica devozionale cristiana