Presentazione “Volti nella nebbia” l’ultima fatica letteraria della barrese Jole Virone

Presentazione “Volti nella nebbia” l’ultima fatica letteraria della barrese Jole Virone

- in Barrafranca, Libri

Sabato 27 ottobre 2018 alle ore 18.00 presso l’Associazione “Il Sorriso” Viale Signore Ritrovato, 3 Barrafranca (EN) sarà presentata l’ultima fatica letteraria della barrese Jole Virone dal titolo “Volti nella nebbia”, pubblicata nel giugno 2018 dal gruppo ALBATROS. Nella copertina anteriore è raffigurato un quadro della pittrice barrese Mariella Flammà  “Eleazaro l’abbraccio della speranza” (olio su tela 50×70).

Si tratta di brevi racconti che hanno come filo conduttore la Sicilia dell’immediato dopoguerra: racconti di donne silenziose vittime di abusi che trovano pace con l’affievolirsi dei ricordi;  di uomini della legge soli “in un deserto di squallore e amarezza”, sempre pronti ad aiutare il prossimo; di mamme pentite ma coraggiose che cercano il meglio per i loro figli;  di maestri amorevoli in una terra lontana; di fratelli traditori, rosi da dicerie e pronti alla vendetta; di morti che custodiscono segreti di famiglia; di ragazze costrette ad abbandonare il proprio figlio e donne orgogliose e consapevoli di una conquista storica.

Leggere le vicissitudini di quei “volti”, volti di donne e uomini “velati da una nebbia di dolore”, è come fare un viaggio nel passato, un tornare indietro negli anni e immergersi in ambienti e situazioni spazio-temporali che richiamano alla mente il dopoguerra siciliano.

I nove racconti, con il loro linguaggio scorrevole e meticoloso, a tratti ironico e sentimentale, ci offrono uno spaccato di vita della Sicilia e di Barrafranca in particolare. L’autrice analizza nei suoi connotati principali il momento storico e le vicende dei personaggi che si intrecciano con la ricostruzione del dopoguerra, fatta di sofferenza e dolore, ma allo stesso tempo di speranza e voglia di vivere.  Ella descrive, con novizia di particolari, la vita come si svolgeva allora nei piccoli paesini siciliani: descrizione dettagliata degli ambienti, dello stile di vita, resi più veri dall’uso, ben articolato con la narrazione, del dialetto siciliano. Un raccolta che sicuramente lascerà entusiasti i lettori.

Ricordiamo sabato 27 ottobre alle ore 18,00 presso l’Associazione “Il Sorriso” di Barrafranca.

Jole Virone è nata a Barrafranca (EN) nel settembre del 1942. Scrittrice, poetasse, mamma di due figli e nonna di sei nipoti, per trentacinque anni ha esercitato, con passione e dedizione, la professione di maestra, soprattutto nella sua città natale,Barrafranca. Dal 2001 è in pensione, dedicandosi  al giardinaggio, alla lettura e alla scrittura. Ha pubblicato per Castaldi Editore due raccolte di poesie, Come anime inquiete (1964) e Come un sorso di dolore (1972). Nel 2003 ha pubblicato, per Bonfirraro Editore, il volume di racconti L’ultima caccia.

Rita Bevilacqua

You may also like

Musica e diritti umani: a Emanuele Conte il Premio Amnesty Emergenti, a Diodato quello per i Big

A ROVIGO LA 27A EDIZIONE DI “VOCI PER LA