Apertura del “Progetto Crocus” presso la scuola “G. Verga” di Barrafranca

Apertura del “Progetto Crocus” presso la scuola “G. Verga” di Barrafranca

- in Barrafranca, Scuola
Alunni e docenti della scuola secondaria di primo grado "G. Verga"
Progetto “Crocus”

Martedì 28 novembre 2017 si è ufficialmente aperto il “Progetto Crocus” presso la scuola “G. Verga” dell’Istituto Comprensivo “Europa” di Barrafranca (EN), di cui è dirigente il dott. Filippo Aleo. Il Progetto Crocus è un progetto della fondazione Holocaust  Education Trust Ireland (fondazione irlandese per l’insegnamento sull’Olocausto) destinato a studenti dagli undici anni in poi. Il progetto è un modo tangibile di introdurre gli alunni all’argomento dell’Olocausto e aumentare la consapevolezza dei pericoli della discriminazione, dei pregiudizi e dell’intolleranza. La fondazione Holocaust  Education Trust Ireland fornisce gratuitamente i bulbi di crocus gialli da piantare in autunno in memoria del milione e mezzo di bambini ebrei che morirono nell’Olocausto e delle migliaia di altri bambini che furono vittime delle atrocità naziste. Il colore giallo dei fiori rievoca il giallo della Stella di Davide che gli Ebrei erano costretti a cucire sugli abiti durante il dominio nazista. Il crocus fiorisce alla fine di gennaio o all’inizio di febbraio, intorno alla data della Giornata mondiale in memoria delle vittime dell’Olocausto (27 gennaio) “Giorno della Memoria”. Quando si ammireranno i fiori, i bambini potranno spiegare che cosa rappresentano. Trattandosi di piante erbacee perenni dal fiore a forma di coppa, sono molto resistenti e durature e per questo sono state scelte per ricordare tutte le giovani vittime innocenti.

Quest’anno la scuola superiore di primo grado “G. Verga” ha aderito al progetto per sensibilizzare gli alunni al ricordo e alla memoria non solo delle giovani vittime dell’Olocausto, ma di tutte quelle vittime di persecuzioni razziali che, purtroppo, continuano a perpetuasi.  Responsabili del progetto sono le prof.sse Rosa Lodato e M. Laura Lipani, coadiuvate e aiutata da tutto il corpo docenti e dal personale ATA. Sono stati coinvolti gli alunni delle classi prime e seconde. Alla presenza degli alunni e dei docenti, alcuni ragazzi hanno letto e recitato poesie che ricordano i bimbi uccisi nell’Olocausto e in  particolar modo alcuni passi tratti dal diario di Anna Frank, il simbolo per eccellenza delle vittime dell’odio razziale. Alcuni ragazzi delle classi terze, diretti dalla prof.ssa Marianna Salvaggio, hanno suonato e intonato il brano “A mano, a mano” di Rino Gaetano.

Bulbi di crocus

Nel frattempo un gruppo di ragazzi si preparavano a piantare i piccoli bulbi di crocus nell’aiuola che si trova davanti all’entrata della scuola, che per l’occasione è stata trasformata in una grande Stella di David con al centro il già presente albero d’ulivo. Altri invece scrivevano su dei cartoncini gialli, a forma di Stelle di David, parole come Amore, Pace, Fratellanza, Rispetto, ecc… da far volare legati a dei palloncini e da piantare, assieme ai bulbi, nel terriccio. Durante la piantagione dei bulbi, i ragazzi del gruppo strumentale, guidati dal prof. Francesco Pantusa, hanno eseguito la colonna sonora del film “La vita è bella”. Momenti emozionanti, dove i ragazzi sono stati i veri protagonisti del progetto. Momento di grande aggregazione, in cui ognuno collaborava con il compagno nel rispetto reciproco di convivenza, in cui ognuno svolgeva il compito assegnatoli con entusiasmo e coinvolgimento.

Il progetto si completerà il 27 gennaio 2018  “Giorno della Memoria”. In questi mesi i ragazzi seguiranno il processo di crescita dei fiori, li vedranno crescere ed elaboreranno dei lavori che, a fine progetto, saranno inviati alla fondazione Holocaust  Education Trust Ireland.

Rita Bevilacqua

 

You may also like

Addio al fondatore del Treno Museo di Villarosa. Lutto per la scomparsa di Primo David

La scomparsa di Primo David, fondatore del Treno