Concerto degli allievi del M° Alessandro Maccari- chiesa Maria SS. della Stella

Concerto degli allievi del M° Alessandro Maccari- chiesa Maria SS. della Stella

- in Barrafranca

Venerdì 7 luglio 2017 alle ore 20.30 presso la chiesa Maria SS. della Stella di Barrafranca (EN) si terrà il Concerto degli allievi del M° Alessandro Maccari, direttore artistico del Coro Comunale “Città di Enna”del Teatro Garibaldi.

Si esibiranno: SOPRANI Roberta Carcò, Francesca Gervasi, Giusy La Russa, Valentina Piazza, Dorotea Savoca, Giusy Sergi. CONTRALTO Rossella Mancuso. TENORE Alfredo Buono. BARITONO Alessandro Maccari. Al Pianoforte Luisa Pappalardo, Valentina Santuzzo. Durante la serata si potranno ascoltare brani di W. A. Mozart, G. Verdi, V. Bellini, G. Puccini, G. Donizzetti,  G. Rossini  e tanti altri.

Il baritono Alessandro Maccari, nato a Parma, ha iniziato gli studi musicali al Conservatorio “G.Verdi” di Milano. E’ stato seguito dal M° Pier Miranda Ferraro, ha vinto numerose borse di studio ed ha frequentato la “Nova Canendi Accademia” di Bari, presieduta dal tenore Gino Lo Russo Toma. Si è perfezionato con Franco Corelli, ed ha preparato il suo repertorio operistico con il M° Concertatore argentino Louis Baragiola a Milano. Ha preso parte ad importanti produzioni teatrali di prosa come attore protagonista con la compagnia “Novecento” di Milano, diretta dal regista Marco Amici, interpretando diversi ruoli delle opere più importanti di Pirandello. Dal 1999 al 2002 è stato scritturato, come artista del coro, dal Teatro alla Scala di Milano, diretto da grandi Maestri quali: Giuseppe Sinopoli, Zubin Mehta, Lorin Maazel, Georges Pretre e soprattutto Riccardo Muti che negli stessi anni ha rivestito il ruolo di Direttore Artistico del suddetto teatro, partecipando a trasferte negli Stati Uniti, in Russia, in Turchia, Spagna, Giappone, ecc… Al suo attivo ha un’intensa attività concertistica ed operistica, e l’estensione della sua voce gli ha permesso di affrontare anche il registro di tenore, nonostante il timbro chiaramente baritonale, quindi ha cantato in Italia ed all’estero con prestigiose orchestre: l’Orchestra Sinfonica “N.Piccinni” di Bari, l’Orchestra Sinfonica dell’Università KORE di Enna, L’Orchestra Sinfonica Siciliana di Palermo, l’Orchestra “A.Toscanini” di Parma, ecc…, inoltre si è esibito con gruppi cameristici, sinfonici e lirici dell’Europa dell’Est, riscuotendo sempre unanimi consensi di pubblico e di critica, soprattutto nei ruoli verdiani. Infatti con queste orchestre ha cantato Il Trovatore, La Traviata, Don Carlo, Un ballo in maschera, Macbeth, Il Corsaro, Attila, Ernani e anche ruoli del baritono protagonista in Lucia di Lammermoor, La Favorita e Cavalleria Rusticana. E’ importante la serie di concerti, tenutisi in prestigiose sale storiche come il Palazzo della Cultura di Catania, L’Auditorium dell’Università e il Teatro Garibaldi di Enna, Il Teatro Regio di Parma, Il Teatro Politeama di Palermo, solo per citarne alcune, dove si è esibito come protagonista con Ensamble Musicali e orchestre, in un raffinato repertorio lideristico, sacro e sinfonico, affrontando i capolavori di Mozart, Mendelssohn, Schubert, Schumann, Brahms, Wagner e Strauss. Attualmente è Direttore Artistico del Coro Comunale “Città di Enna” presso il Teatro Garibaldi.

Rita Bevilacqua

You may also like

Addio al fondatore del Treno Museo di Villarosa. Lutto per la scomparsa di Primo David

La scomparsa di Primo David, fondatore del Treno