Seminario per Giornalisti e operatori della comunicazione sul tema “Il dovere della verità nell’informazione”

Seminario per Giornalisti e operatori della comunicazione sul tema “Il dovere della verità nell’informazione”

- in Comunicati Stampa

Una giornata di studio sul dovere della verità. È una delle iniziative promosse per celebrare il bicentenario della fondazione della Diocesi (3 luglio 1817 – 3 luglio 2017) che si terrà ad Aidone, nella ex Chiesa S. Francesco, oggi sala convegni del Museo Archeologico, sabato 20 maggio 2017. Tema scelto per la riflessione, alla luce del nuovo Testo Unico deontologico e del Messaggio di Papa Francesco per la 51a Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, è “Il dovere della verità nell’informazione”.

Il Seminario intende focalizzare le ricadute nella professione giornalistica della frase di Papa Francesco rivolta ai giornalisti: “Amare la verità, vivere con professionalità, rispettare la dignità umana”. È organizzato dalla diocesi di Piazza Armerina, dall’Ordine dei giornalisti di Sicilia, dal Settimanale diocesano “Settegiorni dagli Erei al Golfo” in collaborazione con l’Ucsi e la fondazione “Prospero Intorcetta”.
Il programma prevede, dopo i saluti istituzionali del vescovo mons. ROSARIO GISANA e del sindaco di Aidone VINCENZO LACCHIANA, gli interventi di: don PASQUALE BUSCEMI, già Docente di Teologia Morale presso la Facoltà Teologica di Sicilia; TERESA DI FRESCO Vice Presidente Consiglio Regionale Ordine dei Giornalisti di Sicilia; DOMENICO CIANCIO, Condirettore La Sicilia; don ANTONIO RIZZOLO, direttore Famiglia Cristiana; don ADRIANO BIANCHI, Presidente Nazionale FISC.
A conclusione avrà luogo la Consegna del Premio giornalistico nazionale, patrocinato dalla “Fondazione Prospero Intorcetta. Cultura Aperta” di Piazza Armerina, sul tema “I giovani raccontano la solidarietà” di cui si allega il relativo Bando.
“Due secoli di storia non sono tanti, ma nemmeno pochi. Questa iniziativa – dichiara il vescovo mons. Rosario Gisana – intende sottolineare il costante impegno della nostra Diocesi al servizio dell’uomo nelle vicende umane e sociali che ne hanno caratterizzato il cammino”.
Il Seminario è aperto a tutti: sacerdoti, religiosi/e e laici in vista della Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali che sarà celebrata il prossimo 28 maggio, solennità dell’Ascensione.
È necessario iscriversi attraverso il sito www.diocesipiazza.it.
L’Ordine dei Giornalisti ha concesso ai partecipanti al Seminario 7 (sette) crediti deontologici per la formazione continua. I giornalisti e pubblicisti iscritti all’Ordine che vogliono conseguire i crediti formativi debbono effettuare l’iscrizione anche attraverso la piattaforma Sigef.

You may also like

Leyla Romano parteciperà al programma televisivo “Show dei Record” su Canale 5

Stasera alle 21,30 sarà presente su Canale 5