Breve storia del culto dell’Immacolata a Barrafranca

Breve storia del culto dell’Immacolata a Barrafranca

- in Barrafranca, Tradizione
Immacolata Statua

Immacolata chiesa san Francesco - Barrafranca 2016Quest’anno a Barrafranca (EN) i festeggiamenti in onore dell’Immacolata Concezione, che la Chiesa festeggia l’8 dicembre, si svolgeranno in forma solenne. A organizzarli la chiesa di san Francesco, che custodisce un antico Simulacro dell’Immacolata.

Nel nostro paese il culto dell’Immacolata è molto antico, basti ricordare che l’ex chiesa del Purgatorio, demolita nel 1957, prima di essere dedicate alle “anime del Purgatorio” era appellata della Concezione, proprio perché era presente una statua dell’Immacolata.  Lo storico barrese don Luigi  Giunta nel suo “Brevi cenni storici su Barrafranca” riporta una disputa che ci aiuta a chiarirne il culto. Nel capitolo riguardante la chiesa del Purgatorio si legge: “Tra questa chiesa (allora officiata dai Conventuali di san Francesco) e quella dei Minori Riformati sorse questione su quale delle due dovesse celebrare la festa dell’Immacolata nel giorno 8 dicembre. La questione portata al Governo fu decisa in favore della chiesa del Purgatorio con ministeriale dell’11 aprile 1836”.  In un capitolo più avanti, lo storico riporta la ministeriale in questione, dove si legge che la chiesa del Purgatorio poteva festeggiare  e processionare il giorno stesso della festa della Concezione, mentre i PP. Riformati facessero lo stesso all’ottava della festa della Concezione. Questo ci fa dedurre che già agli inizi dell’800 il culto era presente a Barrafranca, grazie ai frati Conventuali che officiavano nella chiesa del Purgatorio. Difatti in Sicilia promotori e divulgatori del culto furono i frati Francescani, specialmente i Conventuali e le Congregazioni mariane che nell’isola erano iniziati a sorgere già dal 1549.

web-s-salvatore-909Nell’ex chiesa del Purgatorio era presente un antico simulacro ligneo dell’Immacolata Concezione, di mirabile fattura, che dopo la demolizione della suddetta chiesa, passo nella chiesa Maria SS. della Stella. Anni dopo l’antico Simulacro fu  portato da don Pino Giuliana a Riesi (CL) nella chiesa di S. Salvatore. Tanta era la devozione all’Immacolata, che fino agli anni’50, esisteva la Confraternita dell’Immacolata che aveva sede nella chiesa del Purgatorio. Essa si sciolse, come avvenne per tante altre Confraternite barresi, dopo la condanna di papa Pio XII ai comunisti.  Nella chiesa di san Francesco, è presente un altro Simulacro ligneo della Vergine.

Di questi festeggiamenti si perdono le tracce, a causa della demolizione della chiesa del Purgatorio e della scomparsa di molte feste processionali, avvenuta con la riforma Vaticana. Quest’anno, incentivati dall’apertura al culto della chiesa di san Francesco, alcuni fedeli hanno chiesto e ottenuto dal vescovo il permesso di ripristinare i vecchi festeggiamenti, portando in processione, la sera dell’8 dicembre, l’antico Simulacro dell’Immacolata. Inoltre è stata costituita una nuova Confraternita, votata proprio all’Immacolata Concezione.

Rita Bevilacqua

 

You may also like

ASP Enna. Campagna di ricerca attiva di lavoratori ex esposti ad amianto da sottoporre gratuitamente a visita medica

I cittadini che ritengono di avere avuto una