Escluso dal finanziamento della Regione il restauro dell’ex Pretura di Barrafranca

Escluso dal finanziamento della Regione il restauro dell’ex Pretura di Barrafranca

- in Barrafranca





L’ Assessorato Infrastrutture e Mobilità – Dipartimento Infrastrutture Mobilità e Trasporti Della Regione Siciliana pubblicava sulla G.U.R.S. n. 17 del 24/04/2015 un bando pubblico per la predisposizione di un programma regionale di finanziamento per la promozione di interventi di recupero finalizzati al miglioramento della qualità della vita e dei servizi pubblici urbani nei Comuni della Regione Siciliana, garantendo la copertura finanziaria, nella prima fase, con le economie del bilancio della regione, pari a circa 18.000.000,00 di euro, nonché con tutte le ulteriori economie e risorse che dovessero rendersi disponibili. Il termine per la presentazione delle istanze di finanziamento relative al bando pubblico veniva prorogato al 30 settembre 2015. Il Comune di Barrafranca presentava in data 29 settembre 2015 un progetto per l’importo di Euro 1.279.804,10 per il restauro conservativo e manutenzione straordinaria per i lavori di recupero ed adeguamento dell’ex Pretura di via Vasapolli.
Con decreto assessoriale alle Infrastrutture D.D.G. n° 1254 del 31 maggio 2016, il progetto veniva escluso perché mancante del requisito di cui alla lettera “ C “ dell’art. 9 del bando – “”Il progetto non è conforme al DPR 207/2010 in quanto privo del N.O. della Sovrintendenza ai BB.CC.AA e perché l’importo del progetto risulta eccedente rispetto alle previsioni di cui all’art. 12 del bando che fissava il limite fino a € 1.100.000,00.
A questo punto, ai sensi dell’art. 2 del bando sono ammessi osservazioni da parte dei soggetti esclusi entro il termine perentorio di giorni 30 dalla pubblicazione del decreto di esclusione sulla G.U.R.S. e con le modalità di cui all’art. 3 del bando a pena di decadenza.
Il decreto di esclusione non è stato ancora pubblicato sulla G.U.R.S. per cui il Sindaco di Barrafranca potrebbe interloquire ancora per recuperare l’ammissione del progetto al finanziamento atteso anche che con il “”Patto per il Sud”” l’importo dei finanziamenti è stato ulteriormente aumentato. (La foto della struttura di via Vasapolli si riferisce a qualche anno fa).




You may also like

Leyla Romano parteciperà al programma televisivo “Show dei Record” su Canale 5

Stasera alle 21,30 sarà presente su Canale 5