Conclusione dell’anno scolastico nei plessi di scuola primaria dell’Ist.Comp. S. G. Bosco

Conclusione dell’anno scolastico nei plessi di scuola primaria dell’Ist.Comp. S. G. Bosco

- in Barrafranca, Scuola

Chiusura anno scolastico Don Bosco 2015/16Gli alunni e i docenti della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo San Giovanni Bosco di Barrafranca (EN), diretto dalla prof.ssa Luigia Perricone, hanno concluso quest’anno scolastico con diverse e coinvolgenti manifestazioni. In particolare, nel plesso Gino Novelli, alla presenza dei genitori martedì 7 giugno 2016 si è svolta la festa di plesso, cui hanno partecipato gli alunni di tutte le classi.

La festa del plesso San Giovanni Bosco si è svolta giovedì 9 giugno ed ha avuto come tematica principale l’amicizia. Gli alunni, aiutati dalle maestre, hanno preparato dei significativi cartelloni e si sono esibiti in canti e balletti, alla presenza dei loro genitori.

Nei giorni precedenti, nel plesso G. Novelli le classi 2C e 3D hanno concluso il progetto “Ballo popolare” curato dalle maestre Giuseppina Strazzanti e Giuseppina Puzzangara, mentre la 4C e la 5C, seguiti dalle maestre Liboria Costa, Lina Bellanti e dal maestro Andrea Strazzanti, hanno realizzato uno spettacolo dedicato a tutte le mamme, che prevedeva la recitazione di scenette e poesie, canti in inglese e balletti, allietando genitori e parenti.

Chiusura anno scolastico Don Bosco 2015/16Alla presenza dei loro genitori, gli alunni della 5A del plesso S. G. Bosco, nel pomeriggio di mercoledì  8 giugno, con la guida delle maestre Valeria Collotta, Gesualda Gugliara, Liboria Arena e Maria Buttafuoco, si sono esibiti in un variegato spettacolo, con il quale hanno voluto ricordare i magnifici cinque anni trascorsi nella scuola primaria, attraverso la recitazione, il ballo e il canto. Nella manifestazione di giovedì 9 mattina gli stessi alunni, sulle note della canzone “Volare” di Modugno e alla presenza di tutti i compagni delle altre classi, hanno lanciato in aria tutti insieme un pallone colorato, per simbolizzare il volo verso la scuola media. Per entrambe le classi quinte dell’Istituto molto emozionante è stata la cerimonia della consegna del diploma e del tocco, consegnati dalle maestre e dalla dirigente. I lavori realizzati sono stati frutto di una progettazione comune da parte degli insegnanti delle varie classi che ha sviluppato il senso di appartenenza alla scuola, la socializzazione e la condivisione di valori positivi tra alunni, docenti e famiglie.

Nel pomeriggio sempre di giorno 9 giugno, infine, per sancire la conclusione di un anno intenso e ricco di soddisfazioni per l’Istituto, i professori Badami, Cimino, Pantusa, Piazza, Privitelli, Tamburello e Vanadia hanno organizzato il concerto degli alunni del corso musicale. Alla presenza del neo sindaco, prof. Fabio Accardi, di genitori e parenti,  sia i solisti di tromba, sia quelli di violino, flauto e pianoforte che tutta l’orchestra, hanno replicato i successi ottenuti ai concorsi di Sortino e Acireale.

Rita Bevilacqua

 

You may also like

Piazza Armerina, ultimata la riqualificazione della chiesa medievale di Sant’Andrea

A Piazza Armerina ultimata la riqualificazione della chiesa