II edizione LA NOTTE NAZIONALE del LICEO CLASSICO

II edizione LA NOTTE NAZIONALE del LICEO CLASSICO

- in Barrafranca, Scuola

12491972_1685000428453813_861830679953579809_oLiceo Classico G. Falcone di Barrafranca (EN) venerdì 15 gennaio 2016 aderirà alla II edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico, durante il quale tutti i Licei partecipanti apriranno le loro porte e si faranno animatori di tutta una serie di eventi culturali realizzati dai loro studenti e dai loro professori. Le attività svolte riguardano letture dei classici, teatro, esecuzione di brani musicali ecc.

L’evento, che si svolgerà dalle 18.00 alle 24.00 presso l’Istituto G. Falcone, sito in via Pio la Torre, è rivolto non solo agli studenti e familiari ma anche a tutta la cittadinanza. Una notte bianca in contemporanea in decine e decine di Licei classici italiani, per promuovere, ma anche per difendere la cultura classica. Nel corso dell’evento si  svolgeranno rappresentazioni teatri, letture animate, concerti, performance, mostre fotografiche e di arti visive, conferenze, dibattiti, incontri con gli autori, degustazione ispirate al mondo antico e tanto altro.

L’ideatore di tutto questo è Rocco Schembra, professore di latino e greco del liceo classico “Gulli e Pennisi” di Acireale (CT), che nel 2014 ha organizzato “una notte bianca” nel Liceo dove insegna, riscuotendo un notevole successo. Da qui l’idea di estenderlo a livello nazionale. La I edizione si è svolta il 15 gennaio 2015, riscuotendo un enorme successo. Quest’anno si replica!

You may also like

Addio al fondatore del Treno Museo di Villarosa. Lutto per la scomparsa di Primo David

La scomparsa di Primo David, fondatore del Treno