EXPO 2015 – Cosa è stato, cosa sarà

EXPO 2015 – Cosa è stato, cosa sarà

- in Attualità, Cultura, In Evidenza

Oggi 31/10/2015 si chiude l’Esposizione Universale di Milano. Sei mesi, da maggio ad ottobre; da 20 milioni di visitatori previsti inizialmente, si conclude con oltre 21 milioni di ingressi; le parole «figuraccia», «scandalo», «inutile», «grande spreco» di sei mesi fa prima dell’apertura si sono trasformate in «good», «great», «bello», «grande», «straordinario», «spettacolo».

La parola chiave è quindi successo, almeno secondo quanto rilevato da uno studio condotto da Sociometrica, da Expert System e dal sociologo Antonio Preiti, che prendendo in esame tutti i messaggi pubblicati dagli utenti su Twitter contenenti #Expo2015 ed #Expo, è riuscito a ricostruire l’impatto di Expo sul web da maggio a ottobre. Il risultato finale che in termini tecnici è definito «sentiment» sull’evento è perciò molto positivo.

Un risultato che supera tutte le difficoltà iniziali, tra indagini, scandali, mazzette, arresti e polemiche di ogni genere e riesce a trasformarsi finalmente in uno straordinario ed importante luogo di crescita per il rilancio dell’Italia e della sua immagine, dei nostri prodotti, delle nostre eccellenze, del Made in Italy, ma anche l’incontro di realtà, culture, cibi, sapori, tradizioni e conoscenze provenienti da 137 Paesi del mondo ospitati nei 110 ettari tra padiglioni, spazi e strutture appositamente adibite per gli espositori nazionali e internazionali.

Dopo sei mesi gli anche le immagini degli scontri dei manifestanti no Expo e dei black bloc che il 1° maggio avevano messo la città di Milano a ferro e fuoco, contro le forze dell’ordine, sembrano ormai cancellate, o forse rimangono come vecchi e brutti ricordi. Vetrine e negozi distrutti, auto in fiamme, lacrimogeni, sassi, vernici, molotov e perfino le parole di improvvisate di quel giovane che racconta alle telecamere di essere soddisfatto di quelle violente proteste, rivolte tra l’altro contro chi non aveva nulla a che fare con EXPO, cadono nel nulla. Già l’indomani, migliaia di cittadini, commercianti, associazioni e ragazzi milanesi si erano messi al lavoro per ripulire la Città, contare i danni subiti e rimettere tutto a posto di lì a poche settimane. Questa fu la risposta di Milano che fin da subito fece presagire la buona riuscita di un evento così importante.

Il tema — Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita — ha sicuramente attratto l’interesse di visitatori ed espositori, visto che quello della nutrizione è uno degli argomenti chiave che riguardano direttamente le prospettive di futuro del nostro pianeta, per l’aumento della popolazione, per la scarsità di acqua e di risorse agricole, perché chiamano ad affrontare una lunga e seria riflessione sulle possibilità e sulle strategie per assicurare le giuste quantità di cibo sano e sicuro a tutti gli abitanti della Terra che nel 2050 si presume saranno oltre 9 miliardi.

L’EXPO è stata sicuramente un’occasione per le realtà imprenditoriali grandi ed affermate, ma soprattutto un’opportunità di crescita per le piccole e medie imprese, per gli artigiani, i commercianti, gli imprenditori agricoli, per mondo delle startup e dell’innovazione tecnologica, una fonte di ispirazione per chi desidera realizzare i suoi obiettivi futuri. L’Esposizione ha incrementato inoltre il settore del turismo che può contare su solide basi per il futuro, visto che circa il 54% dei visitatori stranieri hanno espresso il desiderio di voler ritornare in Italia entro l’anno prossimo, ed è riuscita ad essere tutto questo avendo messo al centro il visitatore stesso, i suoi interessi e la possibilità di poter dare un giudizio della sua esperienza.

Numeri e temi importanti quindi, sfide di oggi e di domani, che riguardano l’Italia tutta e non solo gli espositori. Sfide che l’Italia ha dimostrato ancora una volta di saper affrontare con coraggio, determinazione e capacità di reazione, riuscendo in pochissimi mesi a demolire l’impianto del malaffare e dei pregiudizi per dare spazio all’Italia migliore, che non si ferma difronte alle difficoltà e che si mette in gioco per riuscire a realizzare progetti di grande rilievo attestandosi tutti i meriti, in grado di ottenere ammirazione e di stupire.

Adesso si pensa al dopo-EXPO, a smontare i padiglioni ma soprattutto a reinventare una destinazione per un’area così grande di qui ai prossimi anni. I disegni definitivi si avranno più in là, ma già si discute sulle possibilità di costruire attorno all’Albero della vita, un polo tecnologico-universitario che possa fare tesoro delle conoscenze e della sperimentazione di questi mesi per impegnare tutte le forze a proseguire sulla strada già tracciata, per la realizzazione di progetti ed obiettivi in vari ambiti, al fianco del Politecnico, dell’Università di Milano e di Assolombarda, oltre che della rete di imprese del territorio. L’idea è quella di creare una mini-Silicon Valley italiana finanziata da Stato e privati, in grado di competere con i più grandi cluster europei e di influenzare – come spera anche il presidente Mattarella – il resto d’Italia.

Calogero Aquila

You may also like

Barrafranca. Intervento del prof. Giovanni Ruggeri sullo spostamenro delle opere in pietra nel parco comunale F. Ferreri

Barrafranca. Le opere istallate permanentemente all’ingresso del parco