Mancanza di accessibiiità per i disabili con le sedie a rotelle in diversi enti della provincia cii Enna tra cui le sedi di Azienda sanitaria, della Provincia regionale e della Prefettura. Unica nota positiva il Palazzo di giustizia di Enna. Questo è quanto rimarcato dalla Fand provinciale, con il presidente Giuseppe Regalbuto, associazione che raggruppa le sette sigle di associazioni con persone affette da invalidità e che in provincia sono più di 5mila unità.
Non tutti gli enti pubblici hanno adottato misure idonee per disabili tra cui, a detta del presidente Regalbuto, anche l’Ufficio provinciale e l’ispettorato del lavoro. La Fand provinciale (federazione tra le associazioni nazionali dei disabili) riunisce altre associazioni di disabili come l’Anmic, i’ Anmil, l’Anglat, l’Ens, l’Uic, l’Unms e l’Arpa.
«Tanti sono i nostri soci che con le carrozzine non possono accedere nella sede di alcuni enti. La protesta arriva anche dai basso e quindi da parte dei disabili con carrozzina. Gli altri enti come Asp, Provincia e Prefettura prendano esempio dal nostro palazzo di Giustizia che è fra i pochi enti ad aver istituito parcheggi per i disabili attaccato allo stabile ed è fra le pochissime strutture che ha anche una piattaforma di ingresso accessibile a tutti i tipi di disabilità. La mia non vuole essere una critica ma uno stimolo affinché gli enti adottino misure idonee per i disabili».
Negli ultimi anni difficoltà se ne sono registrate di disabili con carrozzine che hanno trovato difficoltà ad accedere in sedi istituzionali: nella sede della Provincia c’è stato il fisico nucleare Fulvio Frisone durante un incontro della commissione su Pasqua- sia ed Enzo Ficarra incaricato come consulente della consulta provinciale allo sport, turismo e spettacolo, e infine, Michele La Pusata, malato di SIa che ha partecipato, prima della nomina dei prefetto Guida ad un incontro in prefettura.
RENATO PINNISI
PIETRAPERZIA. Non inserisce bene il freno di stazionamento e la sua macchina si schianta contro lo spigolo della chiesa Sant’Orsola. Nessun danno per gli occupanti dell’auto.
L’incidente nella tarda mattinata di venerdì 11 ottobre