Gli agricoltori entro il 7 aprile potranno avviare le richieste preventive per la campagna irrigua 2017

Gli agricoltori entro il 7 aprile potranno avviare le richieste preventive per la campagna irrigua 2017

- in Barrafranca, Politica

Per l’avvio della campagna irrigua per il 2017 si aspettano le richieste da parte degli agricoltori al Consorzio di Bonifica. Questo quanto riferito dall’assessore comunale all’agricoltura e attività produttive, Luana Bevilacqua, che dopo aver avuto un incontro con i dirigenti del consorzio di bonifica ha optato per attivare le procedure necessarie per l’uso dell’impianto di irrigazione dipendente dall’invaso Olivo. “ Per una dovuta funzionalità avvisiamo gli agricoltori che entro il 7 aprile prossimo – afferma l’assessore Luana Bevilacqua – dovranno fare una richiesta per l’uso dell’acqua inerente la campagna irrigua di quest’anno”. Tanti i problemi negli anni passati per la distribuzione dell’acqua con l’esasperazione da parte degli agricoltori le cui decisioni dell’invaso dipendono dall’assessorato regionale competente con il dipartimento regionale dell’Acqua e Rifiuti e la collaborazione del consorzio di bonifica
che è l’ente che distribuisce l’acqua dell’invaso. Il settore agricolo è il volano della economia barrese e la mancanza di acqua da erogare negli anni precedenti ha dato non pochi problemi alle aziende del territorio. Per questo anche se i tempi sono stretti gli enti preposti hanno adottato tempi e modi per poter garantire il servizio irriguo. Gli agricoltori che usufruiscono dell’acqua della diga Olivo possono recarsi presso gli uffici consortili del Consorzio di Bonifica 6 Enna, di contrada Torre per consegnare e compilare le richieste preventive per la campagna irrigua estiva 2017.
Gli uffici del centro operativo di contrada Torre, ( è la stessa strada interrotta lungo la SP 15 la strada interrotta che da Pietraperzia e Barrafranca va verso Piazza Armerna) sono aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle ore 13,30. Nel giorno di lunedì e mercoledì anche dalle ore 15,30 alle ore 17,30. “Al termine della raccolta delle richieste – afferma l’assessore comunale all’Agricoltura, Luana Bevilacqua – in base ai dati, il consorzio di Bonifica 6 di Enna, considererà le esigenze degli agricoltori compatibilmente con la disponibilità idrica dell’invaso Olivo”. Nell’invaso ci sarebbero circa 2 milioni e 730 mila metri cubi di acqua che è ben lontano dai numeri del 2015 quando dopo mesi piovosi era stato raggiunto il livello inimmaginabili di circa 6 milioni di metri cubi di acqua. Il consorzio di bonifica gioca d’anticipo per sapere quanto sono le richieste e poi vedere come fare per la distribuzione dell’acqua dell’invaso da ripartire in modo omogeneo e razionale.

You may also like

IL GRUPPO FACEBOOK DEL DOTT. GIOVANNI PATERNO’ Presenta : “MI RICURDU… BARRAFRANCA IN BIANCO E NERO”

Il gruppo “Barrafranca in bianco e nero”, ormai