Ci teniamo ad informare i cittadini di ciò che è avvenuto martedì sera dentro quell’aula comunale.
Le prime parole che ci vengono in mente sono: DELUSIONE, MALEDUCAZIONE e ARROGANZA.
Questi sono i termini che corrispondono alla nuova Amministrazione Comunale.
Si iniziano i lavori d’aula, con la nomina degli scrutatori, per poi passare al secondo punto: COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE. Durante queste comunicazioni, alcune volte (quasi sempre) il sig. Sindaco si è permesso di prendere la parola a suo piacimento, senza rispettare di base il regolamento comunale e con l’avvallo del Presidente.
Dopo le varie votazioni sulle diverse commissioni, arriva la mozione da noi proposta. La presentiamo con una breve premessa indirizzata all’Assessore allo Sport, il carissimo dott. Giuseppe Mattina, che finalmente dopo essersi barcamenato in tutti i gruppi durante la campagna elettorale, ha trovato posto all’interno della Primavera Barrese.
Abbiamo atteso quasi 10 giorni affinché il Sindaco conferisse le deleghe ai vari assessori, e di conseguenza, l’abbiamo indirizzata direttamente all’Assessore allo Sport, certamente, potevamo mandarla al Sindaco visto che é preparato su tutto!
Dopo aver preso la parola, l’Assessore cerca di spiegare alcune cose contenute nel regolamento da noi presentato assieme alla mozione ma prende per l’ennesima volta la parola il Sindaco….. ricordiamo a quest’ultimo che fortunatamente siamo persone dotate di una propria mente pensante e non abbiamo avuto nessun tipo di aiuto e anche se fosse così, questo non gli compete.
Nel frattempo i suoi consiglieri hanno ricevuto ordini dal CAPO di stare in silenzio, pronti ed utili ad alzarsi per bocciare. La bocciatura, della nostra mozione, propositiva per il bene del paese, da parte della maggioranza, è stato semplicemente quello di dimostrare un atto di forza e di numeri. (I numeri sono vincenti solo al lotto, le persone non vogliono vedere questo bensì atti concreti e risposte sensate!).
Per bocciare la mozione è stata trovata una scusa, suggerita dal Sindaco, che ricordiamo ancora una volta, che non può assolutamente intervenire nelle dinamiche del Consiglio Comunale.. con l’aggravante che nessun Consigliere di maggioranza è intervenuto sulla mozione spiegando per dichiarazione di voto del perché votare contro.
I consiglieri bocciano senza intervenire, delegando anche le competenze a chi è OSPITE nell’aula dicendo che non si può approvare perché l’impegno prevarica le competenze dell’amministrazione, cosa assolutamente FALSA. La motivazione della nostra mozione è stato chiara, impegna l’amministrazione comunale e in particolare l’Assessore allo Sport, ad intervenire sul settore di competenza per effettuare i lavori con le somme di Euro 115.161,33 impegnate con la determina del capo del IV Settore N 241 del 28/12/2022 così come anche citato nella relazione di fine mandato della Commissione Straordinaria per lavori di completamento dello Stadio Comunale Giuseppe Bonfirraro.
Tutto ciò per consegnare definitivamente l’opera ai cittadini, associazioni e istituti scolastici.
Non parliamo della superficialità dell’Assessore Mattina, che si mostra assolutamente impreparato, affermando che la ASD Barrese non sapeva che avesse ottenuto il campo tramite una convenzione con il Comune sconoscendo anche che, il nostro gruppo ha già presentato un regolamento per essere trattato dal Consiglio Comunale per la gestione e l’utilizzo della struttura, ma visto il comportamento della maggioranza si capisce che forse anche quello già è stato cestinato.
Tornando sulla prevaricazione dei Ruoli citati dal Sindaco per i quali la mozione è stata anche bocciata, va contro quello che ha detto l’Assessore allo Sport dicendo che lui insieme ai consiglieri sono stati dal capo settore di competenza per parlare di atti gestionali per effettuare i lavori di competenza degli uffici. I consiglieri comunali sia essi di maggioranza e di opposizione hanno il ruolo di controllo e di indirizzo politico amministrativo che possono attivare attraverso le interrogazioni, interpellanze e mozioni.
Sui lavori d’aula gestiti dal Presidente, stendiamo un velo pietoso, concede la parola tutto il tempo e a suo piacimento al Sindaco, anche se non interpellato direttamente, nel regolamento comunale questo non è previsto; per non parlare della disparità di trattamento tra i consiglieri di opposizione e di maggioranza, non concedendo la parola alla nostra consigliera di opposizione Marzia Bevilacqua perché era stata chiusa la discussione, ma facendo presentare una mozione alla consigliera Flamma’, quando ancora si è sull’esito della votazione. Per quanto riguarda la nuova mozione presentata dalla maggioranza, non è altro che uno ‘scopiazzatura’ della nostra e non c’è nessun tipo novità.
Comunque l’obiettivo auspicato dal nostro gruppo è stato raggiunto…. abbiamo messo pepe e interesse, e senza questa mozione forse se ne sarebbe parlato a Gennaio dello Stadio Comunale.
Infine, ribadiamo ancora una volta, i monologhi del Sindaco e dell’Assessore durante le comunicazioni del Presidente,
Deludente in tutto.
Il nostro gruppo come ribadito ieri in aula continuerà a proporre mozioni ed interrogazioni, senza alcun timore e paura, cosa non ben chiara a tutta l’amministrazione e saremo sempre dalla parte dei cittadini!
PS: Menomale che i social sono gestiti da Mark Zuckenberg che ci dà la possibilità di confrontarci, nel rispetto della democrazia, e non sono affidati alla Primavera Barrese!
BARRAFRANCA PIETRAPERZIA. SERVIZI MIRATI DI PREVENZIONE E CONTROLLO PER IL CONTRASTO ALLA CRIMINALITÀ DA PARTE DI POLIZIA,CARABINIERI E GUARDIA DI FINANZA.
LA POLIZIA DI STATO PREDISPONE ULTERIORI SERVIZI MIRATI