AIDONE. Mostra fotografica per la giornata europea dell’archeologia 2025

Nell’ambito delle Giornate Europee dell’Archeologia 2025 sabato14 giugno 2025 alle ore alle ore 18,00 sarà inaugurata al Museo Archeologico Regionale di Aidone la mostra fotografica e documentale dal titolo UN RE TRA LE ROVINE. GUSTAVO VI ADOLFO DI SVEZIA A SERRA ORLANDO E LA SCOPERTA DI MORGANTINA. 1955-2025.
L’importante progetto è stato organizzato dall’Archeoclub d’Italia sede Aidone-Morgantina insieme alla Missione Americana a Morgantina, all’Archivio di Princeton e al Dipartimento di Arte e Archeologia di Princeton, in collaborazione con il Parco Archeologico di Morgantina e della villa romana del Casale di Piazza Armerina e il Comune di Aidone.

Saranno in mostra 40 fotografie in bianco e nero, in gran parte inedite, che raccontano la permanenza del Re e della Regina nel nostro territorio nell’ottobre/inizi novembre 1955. Saranno esposti documenti inediti messi a disposizione da Princeton, dall’Archivio di Stato di Enna e dall’amico Marco Incalcaterra. Inoltre, saranno in mostra alcuni interessanti oggetti dell’epoca di proprietà della Missione Americana. Curatrice scientifica del progetto l’archeologa ennese Serena Raffiotta.
L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio gratuito dell’ARS e dell’Assessorato Regionale ai Beni Culturali, il sostegno di tre partner privati: Gruppo Arena, Masseria Bannata di Nietta Bruno, Aristeia Farmaceutica di Luca Leanza e la collaborazione di due associazioni che si occupano di crimini contro l’arte: Art Crime Project e il Journal of Cultural Heritage Crime.
L’ingresso è libero e la mostra resterà allestita fino a fine anno.