Riapre la Biblioteca comunale di Casa Professa a Palermo

Riapre la Biblioteca comunale di Casa Professa a Palermo

- in Cultura, Sicilia

Mercoledì 28 dicembre 2016 alla presenza del sindaco di Palermo Leoluca Orlando, del vicesindaco Emilio Arcuri, dell’assessore alla Cultura Andrea Cusumano, degli assessori Sergio Marino e Giuseppe Gini e della direttrice della Biblioteca comunale Eliana Calandra,  si è svolta la cerimonia di riapertura al pubblico della Biblioteca comunale di Casa Professa. I lavori di restauro e adeguamento alla vigente normativa sulla sicurezza sono stati curati dall’ufficio Città storica sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza dei Beni Culturali. Hanno interessato la sala Schedari e la sala Lettura, al cui interno sono esposte 378 tele di siciliani illustri. Restituite all’antico splendore e visitabili anche la sala Amari. Possibile visitare anche le torri librerie.
La Biblioteca fu fondata su iniziativa del Senato di Palermo e inaugurata nell’attuale sala delle Lapidi, il primo settembre del 1760. Ebbe la sua prima sede in una stanzetta del Palazzo Pretorio, ma ben presto il gran numero di donazioni di manoscritti e stampati rese lo spazio insufficiente e fu necessario affittare alcuni locali del palazzo del duca di Castelluccio. L’espulsione dei Gesuiti, avvenuta nel 1767, rese disponibili le case della Compagnia e alla Biblioteca furono assegnati alcuni oratori di Casa Professa: la nuova sede fu inaugurata il 25 aprile 1775. Tanti sono i tesori dello sterminato patrimonio della Biblioteca, come la seconda edizione del 1575 del “De rivolutionibus orbium coelestium” di Copernico, inserito nel ’99 dall’Unesco nell’Elenco delle Memorie del mondo, e il “Martyrologium”, il più antico manoscritto, raro codice liturgico del XII secolo con le note a margine sugli eventi della vita legati ai sovrani normanni.

Sia per le viste guidate di gennaio (prenotazioni allo 0917407949) che per i servizi della biblioteca da febbraio gli orari sono dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il mercoledì anche dalle 15,30 alle 17,30. Il sito internet di riferimento è www.librarsi.comune.palermo.it.

Rita Bevilacqua

You may also like

ASP Enna. Incontro a scuola sulla vaccinazione contro le malattie infettive

L’importanza delle vaccinazioni, a partire da quelle previste