AIDONE. Dopo diversi anni l’ascensore del museo Archeologico non è ancora in funzione.

AIDONE. Dopo diversi anni l’ascensore del museo Archeologico non è ancora in funzione.

- in Aidone

In data 09/03/2024 abbiamo ricevuto una lettera da parte di Alessio che già lamenta l’impossibilità di usufruire dell’ascensore per poter accedere al museo, così come le persone affette da disabilità e le persone anzia ad esempio.
Ecco la sua lettera integrale inviata alla redazione di Radio Luce:
“In queste ultime settimane mi sono adoperato per chiedere alle istituzioni preposte l’attivazione dell’ascensore al Museo Archeologico di Aidone, installato circa 20 anni fa e mai messo in funzione. In occasione di una visita guidata del museo per la Giornata Internazionale della Guida Turistica, a cui la mia scuola ha partecipato, mi sono trovato impossibilitato a poter accedere al piano superiore, dove è esposta una parte importante della collezione. Non era la prima volta che visitavo il museo e non era la prima volta che sono stato limitato nella mia voglia di conoscere la storia più antica del mio paese.
È inaccettabile che dopo più di venti anni l’ascensore sia inutilizzabile. Ovviamente questo problema crea notevoli discriminazioni per i visitatori, soprattutto per le persone in carrozzina o con ridotte capacità motorie ma non solo, anche chi ha difficoltà di movimento temporanee o un’età avanzata che non permette di salire tre rampe di scale.
È inaccettabile in un’era come la nostra, e in un museo che da due anni sulla stampa si dichiara attento all’accessibilità, la presenza di barriere architettoniche. Lo stesso accade a Morgantina, dove nel periodo estivo si svolgono importanti manifestazioni culturali dalle quali noi persone con ridotte capacità motorie  rimaniamo da sempre esclusi, salvo che i nostri familiari facciano il possibile per garantirci l’accesso al teatro. Mi auguro che questo mio appello raggiunga chi ha il potere e la voglia di cambiare le cose, perché la cultura è di tutti, nessuno escluso.
Alessio Catalano”

You may also like

ANNUNCIO CENTRO SERVIZI FUNERARI G.B.G Sig. La Loggia Giuseppe di anni 78

ANNUNCIO CENTRO SERVIZI FUNERARI G.B.G Sig. La Loggia