GESTIONE DIRETTA DELL’ACQUA AGRICOLA E DEI RIFIUTI

GESTIONE DIRETTA DELL’ACQUA AGRICOLA E DEI RIFIUTI

- in Pietraperzia

PIETRAPERZIA. Nuova gestione dell’approvvigionamento delle fornitura idrica dell’acquedotto rurale e dei rifiuti urbani.
“Vogliamo condividere con la cittadinanza – afferma l’assessore Michele Laplaca – obiettivi raggiunti dal comune in merito all’acqua e rifiuti. Finora il Comune ha acquistato da AcquaEnna l’acqua per rifornire le utenze dell’acquedotto rurale, pagandola a prezzo pieno con tutte le voci di bolletta (acquedotto, canone di depurazione, canone di fognatura, es altro.). Su impulso dell’amministrazione comunale, è stato chiesto di poter approvvigionare l’acquedotto direttamente da parte di SiciliAcque (da cui AcquaEnna compra l’acqua e la rivendeva al Comune, maggiorandole significativamente) e questa settimana è arrivata la convenzione. Ora il Comune pagherà l’acqua 0,69 € + IVA al Mc con un notevolissimo risparmio, quantificabile in circa 20.000€ all’anno!
“In tema di rifiuti, – afferma il vice sindaco Laura Corvo – invece, è arrivata la compatibilità del nostro nuovo piano d’intervento con il piano d’ambito provinciale. La Regione aspettava questo atto per poter approvare il nostro piano ed ora può farlo. La gestione comunale si avvicina ed il prossimo anno diventerà finalmente realtà. Il Comune gestirà direttamente la raccolta, senza più l’intermediazione dell’ATO ed i cittadini avranno un referente cui potersi rivolgere”.
“Inoltre, – conclude il vice sindaco Laura Carvo – come avevamo anticipato in corso di anno, è confermato che nel 2016 dopo tanti anni di aumenti le tariffe TARI sono rimaste invariate rispetto al 2015, mentre i risparmi ottenuti dalla differenziata saranno imputati sulle tariffe 2017. Inoltre l’ufficio tributi in maniera tempestiva ha portato a soluzioni eventuali problemi che sono stati presentati dai contribuenti. In campo amministrativo siamo a delle scelte che sono una svolta per i nostri concittadini per quanto riguarda i tributi comunali”.

You may also like

Annuncio servizi funerari ag. G.B.G. sig. Cumia Salvatore di anni 86