I SUONI DELLA PASSIONE – Rassegna di marce funebri nei Riti della Settimana Santa

12764538_1145814975442655_3187858580621796161_oBarrafranca (EN). Con l’avvicinarsi della Settimana Santa, il Corpo Bandistico “Città di Barrafranca”, diretto da maestro Salvatore Rizzo e il Corpo Bandistico “Città di Centuripe”, diretto dal maestro Vito A. Galofaro, dedicheranno un’intera serata ai “Suoni della Passione”, ossia nell’esecuzione di una rassegna di marce funebri che vengono eseguite, in particolar modo, durante la Settimana Santa. Difatti domenica 28 febbraio 2016 alle ore 20.00 nella Chiesa Madre di Barrafranca il Corpo Bandistico “Città di Barrafranca” e il Corpo Bandistico “Città di Centuripe” si esibiranno suonando alcune marce funebri, che fanno da colonna sonora ai riti della Settimana Santa.

Nell’ambito delle celebrazione dei riti della Settimana Santa, la musica ha sempre svolto un ruolo di grande importanza, per la sua capacità di suscitare emozione e rendere i partecipanti più coinvolti. Ma ascoltare l’esecuzione delle marce funebri in un luogo chiuso, come può essere una chiesa, permette all’ascoltatore di apprezzarne meglio il valore artistico e musicale, al di là del momento delle tradizionali rituali. Il Corpo Bandistico “Città di Barrafranca” non è nuovo a questi eventi. Ha sempre dedicato particolare attenzione all’esecuzione delle marce funebri durante le celebrazione della Settimana Santa realizzando, ogni anno nella sera del Martedì Santo, un concerto nella chiesa Madre, molto seguito e apprezzato dai barresi. La Cittadinanza è invitata a partecipare.

Rita Bevilacqua

Previous I cittadini facciano la loro parte ma le istituzioni non dimentichino la comunità barrese: due elementi utili per ricostruire Barrafranca
Next Mostra “I costumi della Vasacra” presso la Biblioteca Comunale di Barrafranca