PIETRAPERZIA. Conclusa la tre giorni de “Il Sabato dei Trattoristi 2026”.

Una sessantina di trattori e centinaia di persone sui rispettivi cassoni per il pellegrinaggio verso il santuario “Madonna della Cava”. Ad organizzare l’evento, l’associazione “Trattoristi Maria Santissima della Cava”. I festeggiamenti avevano preso in via nel pomeriggio di venerdì 8 maggio 2026 con il prelievo del Palio della Madonna della Cava presso la famiglia Spagnolo di via Oliveti. Subito dopo, la processione per le vie cittadine. Gli angioletti che hanno accompagnato la Madonna della Cava i due angioletti rispettivamente Lucrezia Alkù e Simone Americo. In processione don Giovanni Bongiovanni, assistente spirituale della Associazione “Trattoristi “Maria Santissima della Cava”. Dopo la processione, il palio portato nella casa della famiglia di Vincenzo Di Gloria in via Giovanni XXIII. I festeggiamenti sono ricominciati nella mattinata di sabato 9 maggio 2026 con una seconda processione per le vie del paese. In processione anche gli Assessori Comunali Elena Zarba, Althea Lorina e Giuseppe Pergola. Ad assicurare il servizio d’ordine, carabinieri e polizia municipale di Pietraperzia. Dopo la seconda processione, ci si è messi tuti sui trattori che aspettavano in via Umberto e partenza in pellegrinaggio verso il santuario “Maria Samtissima della Cava”. Molto suggestiva e coinvolgente anche la sfilata, nel pomeriggio di sabato 9 maggio 2026, dei trattori con centinaia di persone sui rispettivi cassoni. La festa si è conclusa nella serata di domenica 10 maggio 2026 con una terza processione, questa volta in orario vespertino – per le vie del paese. A conclusione dei festeggiamenti, spettacolari fuochi di artificio, sparati nel vecchio campo sportivo di viale Marconi e che sono durato circa 20 minuti. GAETANO MILINO






























