SiciliAntica promuove corsi di archeologia per studenti a Nissoria e Assoro 

Locandina-Archeologia-studenti-Asoro-e-Nissoria - Copia

Martedì 06 maggio 2025 a NICOSIA e giovedì 17 maggio 2025 ad ASSORO si terrà il 1° corso didattico di archeologia sperimentale rivolto agli studenti. Il corso sarà tenuto dal dott. Salvatore Mancuso, archeologo di Sicilia Antica, con il supporto logistico di Salvatore Pellegrino.

Il corso è promosso da SiciliAntica – Comprensorio Assoro, Leonforte e Nissoria con il patrocinio dei Comuni di Assoro e Nissoria, che hanno dimostrato grande disponibilità e sensibilità verso la promozione culturale e la valorizzazione del territorio.

I partecipanti riceveranno una panoramica sul ruolo e sulle competenze dell’archeologo; saranno introdotti alle principali metodologie di scavo; potranno sperimentare in prima persona le tecniche di rilievo, documentazione e analisi stratigrafica; approfondiranno le dinamiche storiche e culturali attraverso lo studio dei reperti.

L’iniziativa si inserisce all’interno delle attività di promozione culturale dell’associazione SiciliAntica, da sempre impegnata nella divulgazione e valorizzazione del patrimonio archeologico e storico della Sicilia centrale. RITA BEVILACQUA