PIETRAPERZIA. Storico accordo tra Comune e Scuola: nasce la “Comunità Educante”.

“Comunità Educante

Per la prima volta a Pietraperzia viene siglato un Protocollo d’Intesa che mette a sistema, scuola, istituzioni e territorio.

Un accordo che segna un cambio di passo nelle politiche educative locali.

Un momento destinato a segnare una tappa importante nella storia delle politiche scolastiche e sociali della comunità pietrina.

Il Comune di Pietraperzia e l’Istituto Comprensivo “V. Guarnaccia” hanno sottoscritto, per la prima volta, un Protocollo d’Intesa triennale per la costruzione della “Comunità Educante di Pietraperzia”.

Alla firma erano presenti il Sindaco Calogero Di Gloria, l’Assessore alla Pubblica Istruzione la Dott.ssa Maria Carmela Bongiovanni e la Dirigente Scolastica, Dott.ssa Salvatrice Faraci.

Non si tratta di una semplice collaborazione tra enti, ma della scelta di costruire un modello educativo territoriale stabile, nel quale Comune e Scuola programmano insieme interventi, progetti e opportunità rivolti alle nuove generazioni.

L’obiettivo è chiaro: superare la logica delle iniziative isolate e trasformare l’educazione in una responsabilità condivisa dall’intera comunità.

Cuore operativo dell’accordo sarà la Cabina di Regia Comune–Scuola per l’Innovazione Educativa, chiamata a individuare priorità, coordinare le iniziative e intercettare opportunità di finanziamento, coinvolgendo progressivamente famiglie, associazioni, professionisti, servizi territoriali e Terzo Settore.

Numerose le azioni previste: dalla lotta alla dispersione e alla povertà educativa all’inclusione, dallo sport all’ambiente, dalla cultura all’orientamento, fino alla cittadinanza attiva e all’innovazione digitale.
Tra le iniziative più significative figura “Pietraperzia, la città diventa aula”: piazze, beni culturali, luoghi istituzionali, aree verdi, impianti sportivi e luoghi della memoria potranno diventare nuovi spazi di conoscenza e apprendimento.

Spazio anche alla partecipazione diretta dei più giovani con il Consiglio Comunale dei Ragazzi, le esperienze di “Sindaco o Assessore per un giorno” e forme sperimentali di Bilancio Partecipativo Junior, affinché bambini e ragazzi possano conoscere concretamente il funzionamento delle istituzioni e contribuire con idee e proposte alla crescita della propria città.
Il Protocollo guarda anche alle sfide del presente: Intelligenza Artificiale, cittadinanza digitale, fake news, deepfake, privacy e sicurezza online entreranno in specifici percorsi educativi dedicati all’utilizzo consapevole delle nuove tecnologie.

Parallelamente, particolare attenzione sarà riservata alla storia e all’identità di Pietraperzia, coinvolgendo gli studenti nella valorizzazione del patrimonio locale attraverso video, podcast, mappe e nuovi contenuti digitali.

La firma assume così un valore storico: per la prima volta Comune e Scuola scelgono di racchiudere in un’unica visione strategica educazione, innovazione, inclusione, cultura, partecipazione e futuro.

Il sindaco Calogero Di Gloria afferma: “È un cambio di prospettiva anche nel modo di intendere le politiche scolastiche comunali: non soltanto edifici, manutenzioni e servizi, ma progettazione educativa, prevenzione del disagio, valorizzazione dei talenti e costruzione di opportunità”.

“Con la nascita della “Comunità Educante”, – aggiunge il primo cittadino – Pietraperzia compie quindi un passo in avanti: la scuola si apre alla città e la città diventa parte della scuola”.

E conclude: “Un patto istituzionale che guarda lontano e che affida alle nuove generazioni un ruolo preciso: non essere soltanto destinatarie delle politiche pubbliche, ma protagoniste del futuro di Pietraperzia”.

L’assessora alla Scuola Maria Carmela Bopngiovanni afferma: “Ci sono firme che rappresentano molto più di un atto formale.
Dietro questo Protocollo d’Intesa ci sono lavoro, ascolto, idee e soprattutto tanto amore per la nostra comunità”.

E aggiunge: “Abbiamo creduto fortemente nella possibilità di costruire un rapporto nuovo tra Comune e Scuola, perché sono convinta che investire nell’educazione significhi investire nel futuro di Pietraperzia. Vedere oggi questo percorso diventare realtà, per la prima volta nella nostra comunità, è per me motivo di profonda emozione e soddisfazione”.

L’assessora Bongiovanni aggiunge: “Abbiamo lavorato a questo Protocollo con lo spirito con cui cerco di vivere ogni giorno il mio ruolo: come servizio, mettendo tempo, impegno ed energie a disposizione degli altri e, soprattutto, delle nuove generazioni. “Questa firma non vuole essere un traguardo, ma un punto di partenza verso altre mete e obiettivi da raggiungere. Perché amministrare significa anche questo: seminare oggi ciò che potrà diventare opportunità domani”.

L’assessora alla Scuola Maria Carmela Bongiovanni conclude: “Ringrazio la Dirigente Scolastica Dott.ssa Salvatrice Faraci per la Preziosa Collaborazione, il Sindaco Calogero di Gloria per la grande sensibilità verso il tema e i colleghi della giunta per il lavoro di coordinamento e supporto, fondamentali per un lavoro di gruppo importante. Con emozione e Gratitudine. Dott.ssa Maria Carmela Bongiovanni”. GAETANO MILINO

Categorie