PIETRAPERZIA. 50 Anni di Calogero Giarrizzo nella banda musicale.

Grande ricorrenza per la Banda Musicale di Pietraperzia, Calogero Giarrizzo festeggia i primi 50 anni di attività in seno alla Banda Musicale “M° Vincenzo Ligambi”; infatti entra a far parte dell’allora complesso bandistico “M° Salvatore Buccheri” nel 1976 come musicante suonando il tamburo.
Formatosi sotto la sapiente guida dell’indimenticato M° Vincenzo Ligambi da allora è sempre stato parte attiva del complesso bandistico facendone parte con entusiasmo e devozione attraversando tutti i periodi di attività dagli anni 80/90, che è stato un periodo intenso e ricco anche di formazione di tanti altri colleghi musicanti che col tempo hanno dovuto lasciare a malincuore la banda per lavoro fuori dal paese sino a gli anni 2000 che ha visto la scomparsa nel 2003 del M° Ligambi con la direzione artistica e musicale che è passata al M° Salvatore Bonaffini.

Da allora Calogero Giarrizzo ha assunto sempre più anche il ruolo di amministratore e affiancando prima e succedendogli dopo la scomparsa nel ruolo di tesoriere il papà, il grande Cav. Giuseppe Giarrizzo conosciuto da tutti i pietrini come “u Zi Peppi”.

“Persona generosa di grande bontà, equilibrio e saggezza nonché abile amministratore” è quello che dichiara il M° Bonaffini che in questi anni l’ha coinvolto suo malgrado anche nel ruolo di capobanda risultando fondamentale per l’attività artistica della banda che oggi vede un organico con un importante ricambio generazionale nonostante la difficoltà dei tempi riuscendo sempre più a portare avanti con successo quella passione e tradizione bandistica.

La ricorrenza sarà festeggiata giovedì 30 luglio 2026 sera in un locale in piazza Vittorio Emanuele a Pietraperzia. GAETANO MILINO





